Live Price Action Intraday

Imparare a riconoscere i pattern e le emozioni del mercato
Rispondi
Avatar utente
LVCA
Messaggi: 1415
Iscritto il: 17/05/2014, 21:10

Live Price Action Intraday

Messaggio da LVCA »

Ciao a tutti,

da lunedì proverò a postare alcuni set-up molto semplici di price action in ambito intraday

mi piacerebbe dare qualche spunto di trading sul DAX e sui principali cambi forex
Avatar utente
LVCA
Messaggi: 1415
Iscritto il: 17/05/2014, 21:10

Re: Live Price Action Intraday

Messaggio da LVCA »

Approfittiamo dei mercati chiusi per partire con un pò di teoria , o meglio di concetti.

Sono convinto che il trading non debba basarsi su dei trading system, ma su dei concetti. Un trading system, soprattutto se basato su indicatori o su pattern, può essere fallace, le condizioni di mercato possono cambiare ed il pacchetto di regole rigide che abbiamo creato potrebbe non adattarsi più correttamente a questi cambiamenti. Un concetto invece se è corretto rimarrà corretto.

Il primo concetto su cui si basa il mio trading è il trend.

E' un concetto banale, l' avrete già letto o sentito centinaia di volte, però è sempre meglio ribadirlo l' ennesima volta: se un mercato sta salendo sarà più probabile che continuerà a salire piuttosto che invertire di direzione.
Quindi se noi in modo molto semplice ci limiteremo a prendere operazioni a favore di trend già avremo il primo vantaggio sui mercati.

Per effettuare il trade attenderemo un ritracciamento ed entreremo a mercato quando crederemo che il trend possa riprendere nella sua direzione originaria.
Però quali ritracciamenti useremo ? Qualsiasi ritracciamento ? No, e qui introduciamo il secondo concetto.

Personalmente entro a mercato solo sul primo ritracciamento utile che si viene a formare all' inizio di ogni nuovo possibile trend. Questo perchè vogliamo entrare nel trend il prima possibile per cercare di sfruttare il più possibile il movimento che potrebbe venire a formarsi. Dietro a questo c'è la teoria delle onde di Elliott e la psicologia dei mercati, spiegate molto bene in questo articolo : http://www.performancetrading.it/AT/lm/lmEaspetti.htm

Noi cercheremo di cavalcare pertanto la terza onda di Elliott, l' impulso del trend più potente. Un trading system molto famoso ed estremamente valido, e che io stesso utilizzo, che si basa su questo concetto è il Delphic Phenomenon.

Pertanto i primi 2 concetti di trading sono:

1) Trend

2) Entrata sul primo ritracciamento
Avatar utente
Wiz3003
Messaggi: 1831
Iscritto il: 11/05/2014, 11:05
Contatta:

Re: Live Price Action Intraday

Messaggio da Wiz3003 »

Ciao LVCA,

mi piace l'idea di far vedere un pò di PA intraday. Un paio di domande :
1) Hai un TF su cui preferisci lavorare?
2) Immagino che mostrerai entrate non solo su cross valutari, giusto?

ciao

wiz

ps: Ci farai vedere anche un pò di Ross spero ;-)
You control how you trade; the market controls how and when you'll get paid.
Confidence doesn't come from being right all the times; it comes from surviving the many occasions of being wrong.
magico32
Messaggi: 944
Iscritto il: 24/05/2014, 6:31

Re: Live Price Action Intraday

Messaggio da magico32 »

Secondo il mio parere la prima domanda è...

per il tuo punto di vista, quando siamo in trend? come lo identifichi tu?
Queste sono analisi a titolo di diario personale e non consigli di investimento. Ciò che posto non sono indicazioni agli utenti ma pareri personali.
Chi usa queste informazioni a suo rischo, non mi assumo nessuna responsabilità.
Avatar utente
Wiz3003
Messaggi: 1831
Iscritto il: 11/05/2014, 11:05
Contatta:

Re: Live Price Action Intraday

Messaggio da Wiz3003 »

Se ho capito bene credo che LVCA a "anticipi" il possibile nuovo trend appena ha un pattern basato sull'incrocio Delphic oppure Ross 123 e cerca di cavalcare l'impulso più intendo ossia lo swing centrale quando tutti salgono sul treno.
You control how you trade; the market controls how and when you'll get paid.
Confidence doesn't come from being right all the times; it comes from surviving the many occasions of being wrong.
Avatar utente
LVCA
Messaggi: 1415
Iscritto il: 17/05/2014, 21:10

Re: Live Price Action Intraday

Messaggio da LVCA »

Wiz3003 ha scritto:Ciao LVCA,

mi piace l'idea di far vedere un pò di PA intraday. Un paio di domande :
1) Hai un TF su cui preferisci lavorare?
2) Immagino che mostrerai entrate non solo su cross valutari, giusto?

ciao

wiz

ps: Ci farai vedere anche un pò di Ross spero ;-)
Da qualche mese a questa parte per l' intraday utilizzo solo grafici a n-tick , in quanto li considero più " fedeli " ai reali movimenti dei prezzi.

Personalmente preferisco i grafici a 1600 tick, che a spanne ( ma sarebbe da fare un lungo discorso, molto dipende dalla qualità del feed che si utilizza ) potrebbero essere vicini ad un 15 minuti. Naturalmente ognuno può usare che frequenza preferisce , questi concetti sono validi da TF a 1 minuto fino al settimanale ...

Visto che siamo su un forum di Forex cercherò di stare solo sulle valute a cui aggiungere il DAX che è uno strumento che mi piace molto per l' intraday e che si trova come CFD anche su molti broker FX.

Si i pattern di ingresso che utilizzo sono di Ross (entrata TTE e Camelback) , anche se l' importante è quando utilizzarli , in che condizioni. Vedremo anche questo
Avatar utente
LVCA
Messaggi: 1415
Iscritto il: 17/05/2014, 21:10

Re: Live Price Action Intraday

Messaggio da LVCA »

Wiz3003 ha scritto:Se ho capito bene credo che LVCA a "anticipi" il possibile nuovo trend appena ha un pattern basato sull'incrocio Delphic oppure Ross 123 e cerca di cavalcare l'impulso più intendo ossia lo swing centrale quando tutti salgono sul treno.
esatto
Avatar utente
Uidro
Messaggi: 1133
Iscritto il: 16/05/2014, 20:07

Re: Live Price Action Intraday

Messaggio da Uidro »

Bella iniziativa LVCA.
Leggerò sicuramente con piacere questo thread anche se non ho la possibilità e neanche l'intenzione di lavorare in intraday. Sono sicuro di trovare ottimi spunti anche per una operatività multiday.
Avatar utente
LVCA
Messaggi: 1415
Iscritto il: 17/05/2014, 21:10

Re: Live Price Action Intraday

Messaggio da LVCA »

magico32 ha scritto:Secondo il mio parere la prima domanda è...

per il tuo punto di vista, quando siamo in trend? come lo identifichi tu?
ecco questa è una buona domanda

a livello concettuale è molto semplice , in realtà un nuovo trend si può originare solo a partire da 2 condizioni

1) uscita dei prezzi da una situazione di congestione

2) inversione di un trend precedente chiaramente di senso opposto ( quindi da un ipotetico trend long si passa ad un trend short o viceversa )

pertanto la prima cosa che dobbiamo fare è trovare sui grafici una di queste 2 condizioni , una congestione oppure una inversione di trend
magico32
Messaggi: 944
Iscritto il: 24/05/2014, 6:31

Re: Live Price Action Intraday

Messaggio da magico32 »

Perfetto.. Io mi avvalgo e i range ce rottura .. Praticamente usiamo lo stesso modus
Queste sono analisi a titolo di diario personale e non consigli di investimento. Ciò che posto non sono indicazioni agli utenti ma pareri personali.
Chi usa queste informazioni a suo rischo, non mi assumo nessuna responsabilità.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti