Live Price Action Intraday

Imparare a riconoscere i pattern e le emozioni del mercato
Avatar utente
LVCA
Messaggi: 1415
Iscritto il: 17/05/2014, 21:10

Re: Live Price Action Intraday

Messaggio da LVCA »

Uidro ha scritto:Bella iniziativa LVCA.
Leggerò sicuramente con piacere questo thread anche se non ho la possibilità e neanche l'intenzione di lavorare in intraday. Sono sicuro di trovare ottimi spunti anche per una operatività multiday.
Si certo , sono concetti universali , si possono applicare a qualsiasi mercato e a qualsiasi TF
Avatar utente
LVCA
Messaggi: 1415
Iscritto il: 17/05/2014, 21:10

Re: Live Price Action Intraday

Messaggio da LVCA »

magico32 ha scritto:Perfetto.. Io mi avvalgo e i range ce rottura .. Praticamente usiamo lo stesso modus

In realtà ci sarebbe poi una terza possibilità: entrare a mercato già dentro la congestione.

E' un modo di operare più complicato ma quasi " obbligatorio " da apprendere , sia perchè il forex per gran parte del tempo forma congestioni, sia perchè i movimenti direzionali che si formano spesso non si mantengono a lungo, per cui è fondamentale riuscire ad entrare il prima possibile per cercare di evitare come si dice in gergo " di restare con il cerino in mano " . Diciamo che sono operatività più "advanced" per cui le vedremo con calma più avanti , partiamo dalle cose facili , adesso vedo se trovo qualche buon esempio
magico32
Messaggi: 944
Iscritto il: 24/05/2014, 6:31

Re: Live Price Action Intraday

Messaggio da magico32 »

Si certo anche questo
Queste sono analisi a titolo di diario personale e non consigli di investimento. Ciò che posto non sono indicazioni agli utenti ma pareri personali.
Chi usa queste informazioni a suo rischo, non mi assumo nessuna responsabilità.
Avatar utente
LVCA
Messaggi: 1415
Iscritto il: 17/05/2014, 21:10

Re: Live Price Action Intraday

Messaggio da LVCA »

esempio di trade in uscita da una congestione

1) si forma la congestione visibile all' interno del rettangolo azzurro

2) i prezzi rompono violentemente verso il basso la congestione con una lunga candela rossa ribassista

3) si entra stretti sul primo ritracciamento ( candela indicata con la freccia rossa )

4) un buon punto per prendere profitto poteva essere sui primi minimi precedenti ( linea verde )
Allegati
ES1.png
ES1.png (23.82 KiB) Visto 969 volte
navajo

Re: Live Price Action Intraday

Messaggio da navajo »

LVCA ha scritto:esempio di trade in uscita da una congestione

1) si forma la congestione visibile all' interno del rettangolo azzurro

2) i prezzi rompono violentemente verso il basso la congestione con una lunga candela rossa ribassista

3) si entra stretti sul primo ritracciamento ( candela indicata con la freccia rossa )

4) un buon punto per prendere profitto poteva essere sui primi minimi precedenti ( linea verde )
Grazie Luca. molto interessante come da manuale dalla 21° candela in poi aspettiamo il breakout.
Avatar utente
Uidro
Messaggi: 1133
Iscritto il: 16/05/2014, 20:07

Re: Live Price Action Intraday

Messaggio da Uidro »

Come identifichi i livelli?
la congestione l'hai disegnata su apertura/chiusura mentre l'ipotetico TP sugli high/low.
Avatar utente
LVCA
Messaggi: 1415
Iscritto il: 17/05/2014, 21:10

Re: Live Price Action Intraday

Messaggio da LVCA »

navajo ha scritto:
LVCA ha scritto:esempio di trade in uscita da una congestione

1) si forma la congestione visibile all' interno del rettangolo azzurro

2) i prezzi rompono violentemente verso il basso la congestione con una lunga candela rossa ribassista

3) si entra stretti sul primo ritracciamento ( candela indicata con la freccia rossa )

4) un buon punto per prendere profitto poteva essere sui primi minimi precedenti ( linea verde )
Grazie Luca. molto interessante come da manuale dalla 21° candela in poi aspettiamo il breakout.
si sono cose abbastanza semplici , che credo molti già conoscono

il realtà ho cercato un grafico piuttosto pulito, non sempre è così . Poi una cosa è cercare un pattern su un grafico già formato , un' altra trovare un pattern in tempo reale mentre si sta formando. Da domani cercherò mentre faccio trading di postare qualche situazione in formazione.

Ad ogni modo non serve cercare cose troppo complicate , anche tradare sistematicamente solo situazioni come questa può bastare per guadagnare.
Avatar utente
LVCA
Messaggi: 1415
Iscritto il: 17/05/2014, 21:10

Re: Live Price Action Intraday

Messaggio da LVCA »

Uidro ha scritto:Come identifichi i livelli?
la congestione l'hai disegnata su apertura/chiusura mentre l'ipotetico TP sugli high/low.

Per quanto riguarda come ho disegnato il rettangolo della congestione diciamo che non ha troppa importanza come lo si disegni , in realtà sui miei grafici non disegno nulla, l' ho solo indicato qui ad uso del forum per far capire meglio.

Anche qui è il concetto che conta, non dovendo tradare direttamente la congestione l' importante è capire che la congestione c'è e che quando i prezzi rompono e prendono una direzione precisa potrebbe esserci la formazione di un nuovo trend. E' molto più importante cercare di capire come si muove il prezzo, la direzione che ha piuttosto che segnare dei livelli che in intraday non sono mai troppo precisi

In generale per quanto riguarda i livelli secondo me in intraday, a differenza del daily, non ha senso parlare di chiusure di candele , ma solo di massini e minimi .

Per i livelli intraday quindi ( dopo si possono posizionare i take profit ) sempre sui massimi/minimi , non sulla chiusura di candela.

Sui grafici daily invece preferisco tracciare i supporti e le resistenze sulla chiusura di candela, in quanto li considero più affidabili
navajo

Re: Live Price Action Intraday

Messaggio da navajo »

LVCA ha scritto:
navajo ha scritto:
LVCA ha scritto:esempio di trade in uscita da una congestione

1) si forma la congestione visibile all' interno del rettangolo azzurro

2) i prezzi rompono violentemente verso il basso la congestione con una lunga candela rossa ribassista

3) si entra stretti sul primo ritracciamento ( candela indicata con la freccia rossa )

4) un buon punto per prendere profitto poteva essere sui primi minimi precedenti ( linea verde )
Grazie Luca. molto interessante come da manuale dalla 21° candela in poi aspettiamo il breakout.
si sono cose abbastanza semplici , che credo molti già conoscono

il realtà ho cercato un grafico piuttosto pulito, non sempre è così . Poi una cosa è cercare un pattern su un grafico già formato , un' altra trovare un pattern in tempo reale mentre si sta formando. Da domani cercherò mentre faccio trading di postare qualche situazione in formazione.

Ad ogni modo non serve cercare cose troppo complicate , anche tradare sistematicamente solo situazioni come questa può bastare per guadagnare.
Voto a favore della semplicità nella sua forma più assoluta. Buon lavoro.
Avatar utente
Uidro
Messaggi: 1133
Iscritto il: 16/05/2014, 20:07

Re: Live Price Action Intraday

Messaggio da Uidro »

Ho un'altra domanda.
Nell'esempio che hai fatto ,la candela che hai indicato come entrata sarebbe tecnicamente una pin bar ma non l'hai specificato.
Ha importanza che la candela d'entrata rispetti la PA classica oppure si entra su qualsiasi candela che fa retracement indipendentemente dalla sua conformazione?

Lo chiedo perchè spesso è frequente il rientro in una congestione dopo la rottura ed avere una selezione di quali possono essere le situazioni con maggior probabilità di successo potrebbe essere fondamentale.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti