I Walk the Line

Raccontateci come vanno gli affari e le vostre tecniche di money management

Moderatore: riccardo1981

Avatar utente
blackmamba7815
Messaggi: 32
Iscritto il: 14/05/2014, 13:09
Località: Berlino

I Walk the Line

Messaggio da blackmamba7815 »

I Walk the Line

Ciao a tutti sono Blackmamba, mi sono presentato tempo fa qui: viewtopic.php?t=441

Penso raramente al passato, ma ho deciso di fare una eccezione.

Sono un trader da 5 anni, sono italiano ma non vivo in Italia da diverso tempo, perdonate quindi il mio italiano.
Ho iniziato come tutti. Il primo anno è stato disastroso, ero sempre dal lato sbagliato.
Ho ben presto capito che il 99% delle informazioni sul trading che si trovano on line è spazzatura.

Tanto di quel tempo sprecato. Tempo prezioso che nessuno mi ridarà indietro.

Ho quindi preso un pezzo di carta e ho scritto una lista delle cose che non mi hanno portato a nessun risultato positivo evidente.
Tabula rasa. Ed ho iniziato a costruire la mia visione personale, di quello che secondo me è il mercato.

Con il passare dei mesi ho assimilato la prima regola fondamentale del trading:
"mai fidarsi di nessuno, soprattutto quando ci sono di mezzo i soldi, e soprattutto quando non sai che livello di intelligenza ha quel qualcuno."

La maggior parte delle persone comuni non hanno la minima idea di cosa veramente sia il mercato e di come funziona; Lo stesso discorso vale per il prezzo,
Non hanno la minima idea dei motivi basilari del perché' il prezzo di un qualsiasi bene cambia di valore.
Gli aspiranti trader vedono il prezzo come una linea o una barra che va su e poi giù, ma non capiscono cosa realmente sta succedendo. Scontando tutto, loro vedono
Solamente zone di consolidamento del prezzo (cioè quando il prezzo appare stabile) oppure zone di movimento (cioè quando il prezzo tende a crescere oppure a decrescere).
Quello che loro non sanno è quando stare lontani da un certo mercato o da certe condizioni di mercato.

Loro hanno i loro strumenti finanziari preferiti, si siedono alla loro scrivania e iniziano ad aprire posizioni senza sapere realmente se vale la pena operare in un certo mercato.
Altri aspiranti trader hanno la tendenza a reagire ad ogni movimento del mercato, senza capire per esempio se un movimento short è solo un ritracciamento in un trend crescente.
Tutti questi aspiranti trader hanno solo un desiderio, quello di trovare il sistema che gli permetta di avere tutto e subito (senza avere nulla o poco, aggiungo).
Altre persone invece, guardano i grafici a fine giornata e vedono i movimenti passati del mercato, notando che stava andando su' o giù e pensano: mannaggia se entravo qui era corretto. Eheheh....

Tutti sono capaci a fare analisi sul passato. Tutti sono capaci di creare dei back test sul passato, ottimizzando la curva di rendimento. Perché' è tutto già successo.
Sapete dirmi i numeri del superenalotto di settimana scorsa? io si.... Eheheh...

Ma non è così che funziona.

Usate la vostra testa. Risparmierete un vagone di soldi.

Prima di proseguire oltre voglio che ci capiamo bene, e non lasciare dubbi che potrebbero generare equivoci in futuro o discussioni inutili. Non sono interessato a perdere tempo
con chi è convinto che può vivere di trading con capitali ridicoli ( < 20k euro ) usando leve assurde e vergognose, pensando di fare il 100% al giorno con conti da 100 euro.
Un giorno ci riescono, il giorno dopo spazzano via il proprio guadagno precedente e anche il capitale.
Se siete persone che pensano in questo modo, vi faccio un grande in bocca al lupo, ma non sono interessato a nulla di quello che avete da dire.
Questo modo di pensare non ha nulla a che vedere con "l'essere un vero trader". Questo è offendere i mercati.

Un vero Trader è la persona più felice di questo mondo se riesce a fare il 40% su base annua, e se arriva al 60-70%, vi assicuro che non passerebbe un mese e sarebbe chiamato da qualche banca o hedge fund, con la richiesta di trasferirsi subito nella City per lavorare per loro con stipendio da capogiro.
Stiamo parlando di traders superstar, campioni che si contano sulle dita di una mano.

Un vero trader si può definire tale solo se ha la massima attenzione al rischio e se riesce a gestirlo correttamente a mente lucida, non intaccando il valore del proprio capitale.

Se credi dentro te stesso che il trading sia qualcosa di più profondo che leggere un libro di analisi tecnica, di price action o di qualche altra diavoleria commerciale,
Con questo mio post personale spero di darvi una visione corretta del trading e condividere con voi diverse metodi che utilizzo. Ma ci vorranno mesi, se non anni.

Rimboccatevi le maniche, prendete tutto il tempo che vi serve, affrontate il futuro non con la speranza, ma cercando di costruire qualcosa che tanto il futuro non potete controllarlo.
Il trading non è un lavoro, non dovete timbrare il cartellino. E' business.

Granello di sabbia dopo granello di sabbia.

https://www.youtube.com/watch?v=vyOulC3hxfM
https://www.youtube.com/watch?v=_ZgV0fWGWmM
https://www.youtube.com/watch?v=eBa8qB5B92Q

I walk the line
Let's go ahead

Alla prossima.
Blackmamba
Average traders look to the left side of the chart, great traders look to the right. I Walk the line.
navajo

Re: I Walk the Line

Messaggio da navajo »

blackmamba7815 ha scritto:I Walk the Line

Ciao a tutti sono Blackmamba, mi sono presentato tempo fa qui: viewtopic.php?t=441

Penso raramente al passato, ma ho deciso di fare una eccezione.

Sono un trader da 5 anni, sono italiano ma non vivo in Italia da diverso tempo, perdonate quindi il mio italiano.
Ho iniziato come tutti. Il primo anno è stato disastroso, ero sempre dal lato sbagliato.
Ho ben presto capito che il 99% delle informazioni sul trading che si trovano on line è spazzatura.

Tanto di quel tempo sprecato. Tempo prezioso che nessuno mi ridarà indietro.



Alla prossima.
Blackmamba
Grazie Blackmamba e benvenuto, Io aspetto: nella speranza che tu faccia parte di quel restante 1%. Buon lavoro.
Avatar utente
Teschio
Messaggi: 293
Iscritto il: 09/01/2015, 12:09

Re: I Walk the Line

Messaggio da Teschio »

blackmamba7815 ha scritto:I Walk the Line

Usate la vostra testa. Risparmierete un vagone di soldi.

Grazie, della tua testimonianza.

Mi sono permesso di quotare quella che ritengo la sintesi di tutto il discorso.
«Dove vanno i mercati? Non lo so, non mi interessa, non lo voglio sapere»
Avatar utente
blackmamba7815
Messaggi: 32
Iscritto il: 14/05/2014, 13:09
Località: Berlino

Re: I Walk the Line

Messaggio da blackmamba7815 »

I Walk the Line
Meglio essere ignoranti, piuttosto che ricevere falsa informazione.


Alla fine del post precedente ho introdotto consapevolmente il successivo argomento di cui mi piacerebbe parlare.
Viviamo nell'era digitale. Oggi basta aprire un browser e in un secondo puoi ottenere tutte le informazioni che ti servono.
Se vuoi fare giardinaggio, se cerchi un francobollo neozelandese, se vuoi organizzare la prossima vacanza, o se vuoi perdere tempo...
Puoi fare tutto e ottenere tutto comodamente da casa tua muovendo solo l'indice della mano destra. E via di "click"... sul tram, in spiaggia, nel cesso della discoteca, etc....

C’è molto da discutere su questo argomento, ma questa non è la sede giusta.
Mi limito quindi a dire, che la tecnologia è utilissima ed ha migliorato indubbiamente la vita degli esseri umani; Ma questa "Evoluzione", ha portato con se anche risvolti negativi.
La tecnologia va utilizzata per migliorare la propria vita, non per essere sopraffatti da essa senza usare più il nostro cervello.

All'inizio, negli anni ‘80-´’90, internet era a disposizione di pochissimi eletti.
Dovevi essere molto abile con il pc, essere un po’ nerd o altamente istruito. Era molto difficile creare un sito web,
programmare tutto manualmente, debuggare il codice, i server web etc... Serviva la laurea.
Oggi invece la tecnologia si è semplificata di molto ed anche un bambino di 5 anni potrebbe crearsi il suo blog, il suo profilo in Facebook e così via.

Purtroppo se da una parte la tecnologia ha migliorato la vita degli esseri umani, Dall’altra ha permesso "il dilagare dell'ignoranza e della falsa informazione".

Di quello che si vede in internet il 99% è inutile spazzatura.
Ma il punto del discorso è questo: Che la maggioranza delle persone crede a quella spazzatura.
E questo è gravissimo.
Possiamo, come ben capite, applicare questo concetto al mondo del trading.
Internet è pieno di siti che parlano di trading: forum (e alcuni internazionali molto quotati), siti di formazione, venditori di libri (sfornano e-book ogni mese),
Eccetera eccetera .....

Quello che però non sapete è se quello che leggete sia veramente vero oppure mero marketing aggressivo.
Se leggete su un sito che "un trading system basato su una media mobile funziona perche' io faccio i soldi!", non significa che sia vero e al contrario non significa che sia falso.
Il problema fondamentale è che "tu ci credi" senza avere una dimostrazione, senza approfondire, verificare e senza usare la tua testa.

E qui la Seconda Fondamentale del trading: "L'ignoranza è meglio della falsa informazione"
Non fatevi abbindolare, non fatevi convincere, non dimostratevi deboli davanti a "guru" improvvisati che magari non hanno nemmeno il capitale per stare a mercato.
Probabilmente a loro volta hanno ricevuto falsa informazione o hanno studiato su blog improvvisati cancellati dopo qualche mese.

E soprattutto state molto attenti alla Formazione che ricevete da queste persone. Il nostro cervello è molto strano, si rischia di assimilare cose non vere, e crederle vere.

Ecco quindi il senso del post, è meglio rimanere ignoranti, piuttosto che sprecare tempo prezioso per studiare cose false, tempo che non tornera' piu',
e spendere il proprio capitale per avere in cambio spazzatura.

La realtà percepita, non è la realtà oggettiva.


Alla prossima.
Blackmamba
Average traders look to the left side of the chart, great traders look to the right. I Walk the line.
Avatar utente
blackmamba7815
Messaggi: 32
Iscritto il: 14/05/2014, 13:09
Località: Berlino

Re: I Walk the Line

Messaggio da blackmamba7815 »

Ciao Navajo e Teschio grazie dei vostri post e buon fine settimana.

Blackmamba.
Average traders look to the left side of the chart, great traders look to the right. I Walk the line.
Avatar utente
carlo10
Messaggi: 4261
Iscritto il: 08/05/2014, 21:17

Re: I Walk the Line

Messaggio da carlo10 »

Ciao blackmamba7815, grazie delle considerazioni.

Volevo solo avvisare che ho spostato la discussione nella sezione "Fate il vostro bilancio" che mi sembrava più adatta visti gli argomenti trattati.
Avatar utente
LVCA
Messaggi: 1415
Iscritto il: 17/05/2014, 21:10

Re: I Walk the Line

Messaggio da LVCA »

blackmamba7815 ha scritto: Di quello che si vede in internet il 99% è inutile spazzatura.
Ma il punto del discorso è questo: Che la maggioranza delle persone crede a quella spazzatura.

]
Questo è quello che in vari miei interventi ho nominato il " matrix " del forex . Matrix perchè io sono convinto che questo 99% sia peggio che essere semplice spazzatura . E' spazzatura veicolata a farti vedere le cose come qualcuno vuole che vengano viste .

Un esempio banale : la metatrader . La più grande truffa . Ma la gente nemmeno capisce perchè , tutti la usano allora la uso anch' io , ma in realtà stanno usando il matrix .

Il book ? Il ticker ? Manco si sa cosa sia questa roba . Poi mi parlano di price action senza sapere cos'è il ticker .... no , la price action è il matrix del grafico della metatrader , dei rettangolini verdi e rossi che vanno su e giù ....
Ultima modifica di LVCA il 06/02/2015, 21:08, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
LVCA
Messaggi: 1415
Iscritto il: 17/05/2014, 21:10

Re: I Walk the Line

Messaggio da LVCA »

Oggi ho migliorato il mio trading system , una modifica epocale

Come ho fatto ?

Ho messo un puntino bianco dentro le candele .

Ma se non sai cosa sono le candele il puntino bianco non lo metti , non ne capiresti il senso ....

se capisci cos'e' veramente il mercato allora il puntino lo metti , e lo puoi mettere anche un pò più su o un pò più giù
Allegati
Treasury Bond Decimalised (10 C (MAR-15).png
Treasury Bond Decimalised (10 C (MAR-15).png (42.74 KiB) Visto 1417 volte
nemiso
Messaggi: 589
Iscritto il: 17/05/2014, 15:12

Re: I Walk the Line

Messaggio da nemiso »

Ciao Blackmamba e benvenuto... Sinceramente non capisco il senso del thread... magari darai spiegazione piu avanti....
ZePeq

Re: I Walk the Line

Messaggio da ZePeq »

Benvenuto Blackmamba, quando vedo una persona che dimostra avere una lunga esperienza alle spalle, non posso fare altro che stare ad ascoltarla in silenzio e cercare di acquisire quanta più conoscenza questa persona vuole far trapelare...quindi ti seguo e aspetto i prossimi granelli di sabbia :)

@LVCA: interessante ma rischiamo di finire OT, magari proseguiamo la discussione sul tuo thread, esattamente cosa rappresentano i puntini bianchi? Rispondimi di là sul thread live please
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti