I Walk the Line

Raccontateci come vanno gli affari e le vostre tecniche di money management

Moderatore: riccardo1981

Avatar utente
blackmamba7815
Messaggi: 32
Iscritto il: 14/05/2014, 13:09
Località: Berlino

Re: I Walk the Line

Messaggio da blackmamba7815 »

Buongiorno a tutti.
Ho appena letto le risposte di tutti. Redbullish ha Ragione, l'ho presa larga, ma per un motivo bel preciso, per essere tutti sintonizzati sul
punto del discorso. Ben vengano quindi le critiche e i commenti, e' proprio quello che voglio,
le persone che ragionano e mettono in discussione sono i benvenuti.
Nel pomeriggio saro' meno preso e rispondo a tutti.

Ciao
Blackmamba.
Average traders look to the left side of the chart, great traders look to the right. I Walk the line.
Avatar utente
blackmamba7815
Messaggi: 32
Iscritto il: 14/05/2014, 13:09
Località: Berlino

Re: I Walk the Line

Messaggio da blackmamba7815 »

Memphisone ha scritto:Forse mi sbaglio ma credo che tu voglia dare per assoluta e unica verità la tua esperienza personale e se inviti a guardare il mercato in modo oggettivo stai cercando di spiegarlo in modo soggettivo ossia, dal tuo punto di vista e quindi in contraddiziobe .
Aiutami a capire meglio ciò che dici.

Per esempio, come fai a sapere che ciò che dici è vero?
Ciò che spieghi nei tuoi post può essere replicabile sulla maggioranza delle persone che voglio vedere il mercato in modo oggettivo?

Se si, come? Quale procedura hai scoperto che se replicata porta ai tuoi o simili risultati?
Eddai suvvia se ragioni cosi' e' come un gatto che si morde la Coda. Non voglio per niente dire che la mia verita' sia Assoluta, ci mancherebbe.
I miei post precendenti sull'argomento avevano la finalita' principale di assumere il Concetto che fare soldi nei mercati in generale, e' qualcosa di ben piu' profondo della tecnica di entrata
e di uscita di una posizione.

In un Business qualsiasi, come per esempio potrebbe essere quello di aprire una Pizzeria, il "fare soldi" e' la conclusione di un buon lavoro curato nei minimi dettagli.
E funziona cosi' anche per il trading, e per ogni mercato in cui e' presente la competizione.
Devi lavorare bene, e se hai vantaggio sul resto del mercato, hai buone possibilita' di fare profitto.

Tornando per esempio all'esempio precedente, se apri una Pizzeria modesta che non offre nessun valore aggiunto per il cliente, come puoi pensare di avere successo?

Uguale nel trading. Ci vuole formazione corretta, comprensione dei minimi dettagli, una buona idea di trading, e la conclusione e' il profitto.
Average traders look to the left side of the chart, great traders look to the right. I Walk the line.
Avatar utente
blackmamba7815
Messaggi: 32
Iscritto il: 14/05/2014, 13:09
Località: Berlino

Re: I Walk the Line

Messaggio da blackmamba7815 »

Memphisone ha scritto:Per esempio,
Osservare il comportamento del cervello dall'esterno non è difficile: sono sempre gli stessi impulsi chimici. A cosa serve comprendere osservare questo?

Se parliamo di osservare se stessi in modo consapevole cioè essere la maggior parte delle volte presente, allora sono d'accordo.
Già il fatto di sapere che tu sei qui ti mette da un punto di vista di osservatore e quindi correggere amplificare gli atti inconsci che non ci piacciono o non appartengono.

Questo secondo processo e un po piu complesso perche richiede sforzo e volonta di non cadere negli automarismi da idiota che avvengono quotidianamente
non intendo "impulsici chimici". Intendo "processi mentali decisionali". Stare nel presente, come hai giustamente detto, e comprendere che le masse seguono sempre
uno stesso processo mentale decisionale quando affrontano i mercati:

-sviluppano un'idea soggettiva del mercato o dello strumento finanziario >> Si sviluppano emozioni come per esempio la speranza di fare soldi >> effettuano un'AZIONE, aprono la posizione
-se la posizione porta profitto >> si genera un'emozione: Orgoglio di aver indovinato >> AZIONE: lo faccio ancora
- se la posizione porta Perdita >> si genera un'emozione: Panico, ho sbagliato >> AZIONE: cambio strategia

La maggior parte dei retail Trader ha questi processi mentali
Per guardare il mercato in modo oggettivo, bisogna osservarlo non senza emozioni, siamo umani ed e' impossibile, ma bisogna disassociare il processo EMOZIONE >> AZIONE,

Fare questo e' quasi sovraumano, ma e' la chiave di volta. Un idea di trading, un'azione di trading sviluppata sulle emozioni, non porta a buone cose.
Spero di essere stato chiaro, forse mi ero Espresso male.

Tengo a precisare che le cose che dico in questo post, non sono farina del mio sacco, ma ci sono famosissimi trading risk Trainers che studiano queste teorie.
Le prop organizzano periodicamente corsi sul rischio psicologico per i Trader.

In YouTube puoi trovare qualche pillola di questa tipologia di corsi, Denise Shull e' una delle piu' famose. https://www.youtube.com/watch?v=Vrou52wf3tE

Ciao
Blackmamba
Average traders look to the left side of the chart, great traders look to the right. I Walk the line.
Avatar utente
blackmamba7815
Messaggi: 32
Iscritto il: 14/05/2014, 13:09
Località: Berlino

Re: I Walk the Line

Messaggio da blackmamba7815 »

Memphisone ha scritto:Per quanto riguarda invece il concetto di psicologia pensò questo: cosa te ne fai se sei un master trafer psicologico che non ha emozioni e segue il suo piano al 100% senza mai commettere errori, se poi alla base ha un sistema con aspettativa negativa e quindi perdente?

Mmm... A questo punto mi viene da pensare che si non è tutta tecnica ma non è nemmeno tutta psicologia.
E non è nemmeso assolutistico il discorso come lo imposti tu.
Ad esempio,
Parlando di metatrader, ci sono persone in questo forum comprese alcune di quelle che ti hanno risposto che riescono a fare molto ma molto dire, anche solo con quella piatta miserabile :D
Bene hai Ragione. il trading oltre alla tecnica ed alla psicologia, e' "doti e attitudini" sviluppate in un percorso corretto.

Per esempio: gestione e valutazione del rischio. Bisogna avere l'abilita' di saper valutare un rischio: " Vale la pena correre questo rischio o meglio stare a guardare"?
poi bisogna anche comprendere il ruolo della Fortuna nel trading, questo aspetto e' fondamentale. esiste un rapporto dettagliatissimo e molto interessante da leggere:
https://adamhgrimes.com/blog/whats-luck-got/
https://adamhgrimes.com/blog/managing-luck/
invece questo e' il libro di riferimento: http://www.amazon.com/gp/product/B00A07 ... AORRL3ZVTD
Average traders look to the left side of the chart, great traders look to the right. I Walk the line.
Avatar utente
blackmamba7815
Messaggi: 32
Iscritto il: 14/05/2014, 13:09
Località: Berlino

Re: I Walk the Line

Messaggio da blackmamba7815 »

Memphisone ha scritto:Ultima domanda, se i BT non servono a nulla come dici, è saggio dire che un neo trader per imparare deve fare demo prima di real?
E una volta che ha preso confidenza col sistema e va live cioè con soldi veri,
Ciò che ha fatto in demo non test comunque un BT ?

Sei d'accordo che i BT o demo servono a capire come si fa trading?
un Backtest ti dice che quella strategia ha funzionato nel passato. basta. non ti da nessuna garanzia, anzi piu' e' ottimizzato e prima fallisce.

Stessa Cosa per quanto riguarda i backtest die Robot commerciali.
Esistono societa' di trading che utilizzano algoritmi per tradare, ma non usano certo i Robot commerciali, sono algoritmi AI di supporto, con parametri che si Auto adattano ad ogni Micro cambiamento del mercato e strumento finanziario. anche le macchinette funzionano cosi e ti assicuro che in certe occasioni le spengono.

Ora rischio di attirare le ire di tutti: secondo il mio punto di Vista i demo servono solo ad una Cosa, cioe' a testare una piattaforma che non conosci quindi vuoi vedere come inserire gli ordini etc... basta.

Ciao
Blackmamba.
Average traders look to the left side of the chart, great traders look to the right. I Walk the line.
Avatar utente
blackmamba7815
Messaggi: 32
Iscritto il: 14/05/2014, 13:09
Località: Berlino

Re: I Walk the Line

Messaggio da blackmamba7815 »

foxerr ha scritto:Mah backmamba. Ti dico in via amichevole che dovresti fare il filosofo o il scrittore. Non hai scritto nulla di applicativo. E questo forum e' di trading. Guadagni? Allora hai da esporre qualche spunto (non tecnica pura ma spunti petlomeno applicativi). Queste frasi fatte tipo lascia correre i profitti oppure il 99% e' spazzatura le sanno anche i trader al primo giorno. Il trading e un mefcato ad applicazione. Per come lo intendo io matematico con meno sbattimenti possibili. Stare tutto il gg davanti al pc ad aspettare il prezzo per un trade ha poco senso. Ancora neno gli scervellamenti filosofici..bye
Ciao Foxerr, magari facessi il filosofo o lo scrittore, sarei bello tranquillo e rilassato, invece mi tocca stare 12-14 ore al giorno davanti a 6 Monitor. Nel Weekend pensa che spengo pure il telefono
dalla disperazione.

Non voglio per ora parlare di applicazione tecnica, ed e' per questo che avevo messo il mio post in un'altra sezione, poi gli amministratori lo Hanno spostato. Ma non e' un problema.

Beato te che riesci a fare soldi senza stare tutto il giorno davanti ai Monitor. Devo proporlo al mio capo ufficio, chissa' che accetti .....

Hai dato lo spunto: "Queste frasi fatte tipo lascia correre i profitti oppure il 99% e' spazzatura le sanno anche i trader al primo giorno."
E' molto difficile lo so, ci vogliono anni per imparare a sopportare il peso di tenere aperte posizioni mesi.

Ciao
Blackmamba
Average traders look to the left side of the chart, great traders look to the right. I Walk the line.
nemiso
Messaggi: 589
Iscritto il: 17/05/2014, 15:12

Re: I Walk the Line

Messaggio da nemiso »

Blackmamba scusa ma confermo quanto detto qualche giorno fa.... che senso ha questo thread? Qui non spieghi nulla... dici che hai un tecnica che usi vincente ma non spieghi nulla... mah...
riccardo1981
Messaggi: 2408
Iscritto il: 11/05/2014, 13:36

Re: I Walk the Line

Messaggio da riccardo1981 »

un Backtest ti dice che quella strategia ha funzionato nel passato. basta. non ti da nessuna garanzia, anzi piu' e' ottimizzato e prima fallisce.

Stessa Cosa per quanto riguarda i backtest die Robot commerciali.
Esistono societa' di trading che utilizzano algoritmi per tradare, ma non usano certo i Robot commerciali, sono algoritmi AI di supporto, con parametri che si Auto adattano ad ogni Micro cambiamento del mercato e strumento finanziario. anche le macchinette funzionano cosi e ti assicuro che in certe occasioni le spengono.
Diciamo che ti sei mooolto ridimensionato rispetto alle affermazioni fatte in precedenza..

Tutti sanno del problema dell'overfitting o come questo viene usato per vendere i vari EA attualmente in commercio...

Comunque non fa mai male ribadirlo

Saluti
R.
Gli affari si fanno al momento dell'acquisto
Se non sai perdere, lascia perdere
navajo

Re: I Walk the Line

Messaggio da navajo »

Ciao Blackmamba, per quello che può servire la mia opinione, trovo il tutto molto ragionevole ed interessante. Continua grazie.
Memphisone
Messaggi: 595
Iscritto il: 08/06/2014, 14:40

Re: I Walk the Line

Messaggio da Memphisone »

nemiso ha scritto:Blackmamba scusa ma confermo quanto detto qualche giorno fa.... che senso ha questo thread? Qui non spieghi nulla... dici che hai un tecnica che usi vincente ma non spieghi nulla... mah...
gli puoi dare il tempo di finire di argomentare per favore? è cosi difficile tenere le dita a freno? S enon ti interessa e non vedi il senso per quale assurdo motivo continui a torturare te stesso leggendo le cose che non ti aggradano?
L'ordine delle cose è l'ordine delle idee. R.D.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite