EURGBP...scalping in divergenza con se stesso!!!

Condivisione di strategie e tecniche di trading

Moderatore: riccardo1981

Rispondi
paolosurf72
Messaggi: 370
Iscritto il: 01/08/2014, 11:54

EURGBP...scalping in divergenza con se stesso!!!

Messaggio da paolosurf72 »

ok...il titolo è un pò strano... :) ma rende l'idea di ciò che vorrei approfondire...

Stò in fase "working in progress" quindi il tutto può risolversi in una cagata paurosa o magari per davvero c'è qualcosa di buono da analizzare per una eventuale strategia

L'indicatore Correlation INDHST lite è un famoso indicatore indice di correlazione (o scorrelazione) fra 2 cambi....premetto che non è la solita discussione su vendere o comprare EURUSD/GBPUSD o se invece operare sul sintetico EURGBP...
Il discorso che vorrei approfondire è un altro...cercherò di essere conciso..

Confrontiamo EURUSD rispetto a GBPUSD, confrontiamo EURCAD, rispetto a GBPCAD, consideriamo i risultati che abbiamo ottenuto confrontandoli con EURGBP

Quando applichiamo l'indicatore Correlation INDHSTlite ad un grafico EU e lo rapportiamo rispetto a GU di fatto dovremmo ottenere l'andamento del sintetico EURGBP...

Quando applichiamo l'indicatore Correlation INDHSTlite ad un grafico EURCAD e lo rapportiamo rispetto a GBPCAD di fatto dovremmo ottenere l'andamento del sintetico EURGBP

Ecco quindi che se apriamo un grafico lineare del cross EURGBP e confrontiamo con i grafici risultanti dall'indicatore di correlazione notiamo subito che risultano essere quasi identici...il problema è che ho detto quasi... in verità risultano evidenti delle divergenze!

Cioè sembra proprio che EURGBP in alcuni casi sia in divergenza con l'indice di correlazione fra EURUSD/GBPUSD ed EURCAD/GBPCAD....tale indice di fatto rispecchia EUR/GBP...quindi ecco che provocatoriamente si potrebbe dire che EURGBP è in divergenza con se stesso :devil:

inefficienza broker?..non credo...indicatore tiene conto dello spread?.. indicatore non rapporta a grafico la correlazione in modo preciso? ...forse si...ma onestamente non sono sicuro che il tutto si esaurisca per queste ragioni...

Allora lasciamo perdere il perchè ciò accada e anzi facciamo finta che non si tratti neanche di una correlazione... e operiamo su queste divergenze nello stesso modo in cui opereremmo se tali divergenze si presentassero in un grafico qualsiasi sul quale è stato inserito un indicatore qualsiasi..

I grafici che posto valgono più di mille parole...ho anche inserito una media mobile a 72 periodi sia sul grafico EURGBP sia sul grafico lineare dell'indicatore HST lite in modo da rendere più evidenti le differenze...

Come potete notare al momento in cui scrivo sono entrato long su EURGBP su divergenza M15, ovviamente con microlotti perchè sto in fase di test , ...ma in verità è già da un pò che stò provando in demo, senza particolari regole su entrata o uscita (sulle quali ci si può ragionare sopra...)
cioè stò solo cercando di testare la validità di tali divergenze e come potete vedere devo dire che se l'obiettivo finale è racimolare un 5/10 pip stile scalping qualcosa di buono sembra esserci...
Se avete suggerimenti , spiegazioni o consigli fatevi avanti..
Allegati
Grafico correlazione EURUSD con GBPUSD; correlazione EURCAD con GBPCAD ; grafico EURGBP
Grafico correlazione EURUSD con GBPUSD; correlazione EURCAD con GBPCAD ; grafico EURGBP
1.png (39.21 KiB) Visto 1513 volte
entrata long sul sintetico EURGBP
entrata long sul sintetico EURGBP
5.png (40.26 KiB) Visto 1513 volte
paolosurf72
Messaggi: 370
Iscritto il: 01/08/2014, 11:54

Re: EURGBP...scalping in divergenza con se stesso!!!

Messaggio da paolosurf72 »

eccone un altra pochi min fà...entrata sempre in real..
Allegati
7.png
7.png (41.02 KiB) Visto 1499 volte
paolosurf72
Messaggi: 370
Iscritto il: 01/08/2014, 11:54

Re: EURGBP...scalping in divergenza con se stesso!!!

Messaggio da paolosurf72 »

un altra entrata appena fatta in stile scalping...su M1..
Allegati
9.png
9.png (38.49 KiB) Visto 1497 volte
paolosurf72
Messaggi: 370
Iscritto il: 01/08/2014, 11:54

Re: EURGBP...scalping in divergenza con se stesso!!!

Messaggio da paolosurf72 »

sempre in real ancora una... pochi istanti fà..
Allegati
10.png
10.png (38.14 KiB) Visto 1493 volte
ZePeq

Re: EURGBP...scalping in divergenza con se stesso!!!

Messaggio da ZePeq »

Ciao, praticamente vuoi fare arbitraggio sui cross quando fanno un escursione "al di fuori" del loro reale valore dato dall'incrocio delle 2 major, se non ricordo male c'era un indi su FF che ti mostrava in automatico tutte le varie opportunità sui vari cross... idea bellissima teoricamente ma praticamente poco sfruttabile: devi considerare lo spread molto più alto sui cross dove vuoi eseguire l'arbitraggio (parliamo di differenze di pochi pip quando si presenta l'occasione) e ti trovi contro degli HTF istituzionali che sfruttano queste inefficenze da anni...ed hanno accesso a prezzi migliori ai quali possiamo accedere noi...e una velocità di calcolo/esecuzione 1000 volte più della nostra....appena riscontrano l'opportunità hanno già comprano mente noi siamo ancora li a decidere il da farsi...


Ma forse non ho capito bene quello che stai facendo te...che cosa c'entra il CAD con il triangolo EUR/USD/GBP? Il discorso che ho fatto io è che ti crei un cross sintetico EURUSD/GBPUSD e ti salta fuori un incrocio EUR/GBP... se vedi che il valore del tuo cross sintetico si discosta dal valore attuale del cross EURGBP che vedi sul tuo broker, c'è l'opportunità di arbitraggio.
paolosurf72
Messaggi: 370
Iscritto il: 01/08/2014, 11:54

Re: EURGBP...scalping in divergenza con se stesso!!!

Messaggio da paolosurf72 »

ciao Redbullish
in verità io non voglio fare arbitraggio...cosa tra l'altro abbastanza superata..nel senso che sul forex è quasi praticamente impossibile se non attraverso degli Ea che sfruttano delle inefficienze 5 volte l'anno..
io voglio entrare su EURGBP... facendo una scelta direzionale...almeno questa è la mia idea per il momento...

per entrare analizzo non soltanto il grafico del sintetico EURGBP, ma il grafico risultante dall'aggiunta di un indicatore di correlazione su EURUSD rispetto a GBPUSD ed
EURCAD rispetto a GBPCAD...questi ultimi due dovrebbero necessariamente darmi altri due grafici uguali al grafico di EURGBP...questo in teoria...
nella pratica ci sono sfasamenti e divergenze...che a colpo d'occhio sul grafico non sembrano normalissmi...
su queste divergenze entro solo sul sintetico EURGBP e basta...
oggi con metodologia primitiva (...cioè vedo divergenza ed entro...) ho fatto 22 trade da scalping tutti in profit...non sono riuscito a fare lo screenshot di tutte perchè alcune erano operazioni veloci...ma secondo me ci si può ragionare sopra...perchè non è normale che EURGBP sia in divergenza con la risultante di un indicatore che sempre un grafico uguale ad EURGBP dovrebbe essere...
scusa..ho scritto con i piedi...
paolosurf72
Messaggi: 370
Iscritto il: 01/08/2014, 11:54

Re: EURGBP...scalping in divergenza con se stesso!!!

Messaggio da paolosurf72 »

queste sono le operazioni di oggi ..quelle in reale...fatte in modalità assassina...cioè vedo divergenza ed entro...
secondo me ci si può lavorare per una eventuale strategia ...magari anche da automatizzare per scalping veloce...
qualsiasi idea è ben accetta...
Allegati
11.png
11.png (33.98 KiB) Visto 1471 volte
magico32
Messaggi: 944
Iscritto il: 24/05/2014, 6:31

Re: EURGBP...scalping in divergenza con se stesso!!!

Messaggio da magico32 »

CIAo paolo interessante bisogna mettere regole di mm entry e stop
Queste sono analisi a titolo di diario personale e non consigli di investimento. Ciò che posto non sono indicazioni agli utenti ma pareri personali.
Chi usa queste informazioni a suo rischo, non mi assumo nessuna responsabilità.
paolosurf72
Messaggi: 370
Iscritto il: 01/08/2014, 11:54

Re: EURGBP...scalping in divergenza con se stesso!!!

Messaggio da paolosurf72 »

si infatti...per l'entrata ora sto facendo delle prove filtrando con il Williams Percent... se vi viene in mente qualcosa sono qua...
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti