leva su Metatrader

Introduzione al mondo del forex

Moderatore: riccardo1981

joad
Messaggi: 32
Iscritto il: 05/09/2014, 11:11

leva su Metatrader

Messaggio da joad »

Salve a tutti,
sto usando Metatrader 4 per la prima volta... nell'attivazione del conto demo ho scelto la leva massima (1:500). Mi chiedo se è possibile usare leve più basse per ogni singolo trade o devo per forza utilizzare quella già impostata..
grazie
riccardo1981
Messaggi: 2408
Iscritto il: 11/05/2014, 13:36

Re: leva su Metatrader

Messaggio da riccardo1981 »

Ciao,
purtroppo è il tipico errore che commettono i neofiti.. confondere la leva di marginazione con la leva a mercato.
Il broker all'apertura del conto può offrirti anche leva 2000 ( exness credo lo faccia ) ma questo non significa che i tuoi trade verranno eseguiti a questa leva.
La leva che ti fornisce il broker è appunto la leva di marginazione ossia quanti "soldi congela" nel momento in cui deciderai di aprire un trade.
La leva che deve invece interessare a te è quella che "implicitamente" andrai ad utilizzare quando opererai

Quindi con esempi pratici: broker con leva 100
Capitale 1000
Apertura trade con 0.01 ( 1000 unità )
Leva a mercato = size di ingresso/ capitale quindi 1000:1000 =1
Leva di marginazione = size di ingresso / leva scelta quindi 1000/ 100 = 10 Significa che il broker ti congela 10 unità durante questo trade.

Stesso esempio con leva 500 scelto da te
Capitale 1000
Apertura trade con 0.01 ( 1000 unità )
Leva a mercato = size di ingresso/ capitale quindi 1000:1000 =1 QUESTO NON CAMBIA.. ed è la cosa più importante
Leva di marginazione = size di ingresso / leva scelta quindi 1000/ 500 = 2 Significa che il broker ti congela 2 unità durante questo trade.

Spero di essere stato abbastanza chiaro.

Ciao
R.
Gli affari si fanno al momento dell'acquisto
Se non sai perdere, lascia perdere
joad
Messaggi: 32
Iscritto il: 05/09/2014, 11:11

Re: leva su Metatrader

Messaggio da joad »

Chiaro grazie.. quindi la leva a mercato la decido con il size di ingresso in proporzione al mio capitale.
vediamo se ho capito: facciamo il caso folle che io decida di usare tutta la leva 500 in un trade con 1.000 di capitale sul conto. In questo caso leva a mercato e leva di marginazione coincidono.
Apertura trade 5 (500mila unità), il massimo consentito.
Leva a mercato: 500.000/1.000= 500
Leva di marginazione: 500.000/500=1000

a questo punto, però come faccio a operare se l'equity deve sempre essere superiore al margine utilizzato? Avrei subito un margine call...
balance: 1000
Equity: 1000
Margine utilizzato: 1000
Margine disponibile: 0
riccardo1981
Messaggi: 2408
Iscritto il: 11/05/2014, 13:36

Re: leva su Metatrader

Messaggio da riccardo1981 »

Attenzione che il quel caso subentrono margin call e stop out..
Gli affari si fanno al momento dell'acquisto
Se non sai perdere, lascia perdere
joad
Messaggi: 32
Iscritto il: 05/09/2014, 11:11

Re: leva su Metatrader

Messaggio da joad »

appunto, quindi io non posso usare tutta la leva subito... avrei immediatamente un margine call...
riccardo1981
Messaggi: 2408
Iscritto il: 11/05/2014, 13:36

Re: leva su Metatrader

Messaggio da riccardo1981 »

il punto è che se il broker ti offre una leva di marginazione di 500, non significa che tu puoi andare a mercato con una leva di 500...
Gli affari si fanno al momento dell'acquisto
Se non sai perdere, lascia perdere
joad
Messaggi: 32
Iscritto il: 05/09/2014, 11:11

Re: leva su Metatrader

Messaggio da joad »

quindi se ho capito bene posso usare la leva massima solo nel momento in cui ho incrementato il mio capitale...
Avatar utente
Dainesi
Messaggi: 457
Iscritto il: 12/05/2014, 12:10
Località: Castellanza (VA)

Re: leva su Metatrader

Messaggio da Dainesi »

joad ha scritto:appunto, quindi io non posso usare tutta la leva subito... avrei immediatamente un margine call...
No, non è così. Tu puoi benissimo utilizzare tutta la leva subito, ci mancherebbe. L'unica cosa da tener presente è che sfruttando tutta la leva e quest'ultima è elevatissima il raggiungimento di una perdita tale da attivare il margin call è questione di pochi pips !!

Attenzione poi a non confondere il margine disponibile con il livello del margine. sono due cose differenti. Con il margine disponibile sai se puoi aprire nuove operazioni (quando questo è negativo o inferiore al minimo richiesto per l'operazione più piccola non potrai aprire alcunché). Con il livello del margine sai di quanto stai erodendo il tuo balance con le perdite delle tue operazioni a mercato. Per garantire la tua solvibilità, in relazione con la leva concessa, il broker ti manderà una margin call* quando il tuo controvalore, rispetto al balance, sarà inferiore ad un dato rapporto. Una volta era il 30% ma con l'introduzione di nuove leve questo livello è spesso diverso.

Il calcolo del livello del margine è presto fatto con la formuletta seguente: MARGIN LEVEL = (EQUITY/MARGIN)*100

MARGIN è l'ammontare di margine impegnato e lo puoi leggere affianco al controvalore nella piattaforma.

Facciamo un esempio di utilizzo sconsiderato della leva, così capiamo subito cosa intendo:

Capitale: 1.000 $
Leva: 500:1
SellOut Level: 30%

Apro 5 Lotti che richiedono (100.000 x 5)/Leva = 500.000/500 = 1.000

Dopo 10 pips di movimento dei prezzi a sfavore avrò maturato un saldo posizioni pari a 10pips x 10$ a pips x 5 lotti = 500$ di perdita
Equity: 1.000-500 = 500
Margine: 1.000 (l'ho utilizzato tutto)
Il mio Margin Level sarà: (500/1.000)*100 = 50
La posizione tiene!!

Dopo 14 pips di movimento dei prezzi a sfavore avrò maturato un saldo posizioni pari a 14pips x 10$ a pips x 5 lotti = 700$ di perdita
Equity: 1.000-700 = 300
Margine: 1.000 (l'ho utilizzato tutto)
Il mio Margin Level sarà: (300/1.000)*100 = 30
La posizione viene chiusa per SellOut!!

Come si può vedere basterebbero soli 14 pips per "fumarsi" 1.000 dollari. Se poi si pensa che due pips li perdi subito come apri la posizione (per effetto dello spread) e se c'è qualche news in programma i 12 rimanenti sono un "battito di ciglia", senza accorgetene ti ritrovi "leggero".




*Una volta quando si erodeva il margine concesso si riceveva una telefonata ("....call") con la quale si chiedeva di rientrare nei margini o chiudendo posizioni o apportando nuovo capitale ("margin call"). Ora i broker preferiscono applicare un alternativa automatica, chiamata "Sell Out procedure" che consiste nella chiusura automatica di tutte le posizioni aperte dal cliente.
joad
Messaggi: 32
Iscritto il: 05/09/2014, 11:11

Re: leva su Metatrader

Messaggio da joad »

comincio a capire, ma questo significa che quello che ho letto altrove è sbagliato. Copio e incollo da un sito

Il Margine Utilizzabile sarà sempre uguale al Capitale meno il Margine Usato.
Usable Margin = Equity - Used Margin
Quindi è il Capitale, non il Saldo (Balance) che viene usato per determinare il Margine Utilizzabile. Il tuo Capitale determinerà anche se e quando parte una Margin Call, una Richiesta di Integrare il Margine.
Finchè il tuo Capitale è maggiore del Margine Utilizzato non avrai una Richiesta di Integrare il Margine.
( Equity > Used Margin ) = NO MARGIN CALL
Ma appena il tuo Capitale è uguale o scende sotto il Margine Utilizzato, riceverai la Fatidica Richiesta.
( Equity =< Used Margin ) = MARGIN CALL, torna per favore a fare trading su piattaforme di prova!
joad
Messaggi: 32
Iscritto il: 05/09/2014, 11:11

Re: leva su Metatrader

Messaggio da joad »

Il margin call scatta quindi quando il margin level scende sotto il 30% (equity 30% del margine utilizzato) e non quando l'equity diventa uguale o semplicemente inferiore al margine utilizzato (come leggo su molti siti)?
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite