PRICE ACTION e dintorni ... (Open Source Project)

Imparare a riconoscere i pattern e le emozioni del mercato
Avatar utente
alegargano
Messaggi: 71
Iscritto il: 19/05/2014, 15:43

Re: PRICE ACTION e dintorni ...

Messaggio da alegargano »

Wiz3003 ha scritto:
alegargano ha scritto:Buongiorno a tutti!
Ciao Wiz, ho aperto la posizione in base alla pin solo perchè avevo preso come riferimento il livello più alto della box precedente non ho cercato nessuna confluenza essendo in una box, poi, non so cosa sia successo ma credo che ci sia stata qualche notizia... la posizione non piaceva nemmeno a me sinceramente, ma ho aperto comunque, essendo in demo...
Io avevo piazzato l'ordine sell a 0.9420 vicino al livello settimanale poi avendo visto la pin ho aperto prima manualmente....
Ale,

il prezzo non aveva ancora toccata il livello superiore della box (o meglio dello swing più recente). Quando applichi la PA devi capire che il prezzo si muove se c'è un motive non solo perchè si forma una barra di un certo tipo.
Nel caso del PB noi ci aspettiamo che ci sia una reazione ad una certa situazione ... ma nell'esempio che hai postato perchè il prezzo avrebbe dovuto "reagire" e formare la PB a quell livello?

Altro punto importante che da valore alla PB è la sua dimensione comparata alle barre precedent ... very important point per qualificare il setup AAA+ ;-)

Dai un occhio stamattina al grafico H4 e vedendo quello che ho postato ieri dimmi cosa vedi.

ciao

wiz
Vedo uno swing low (relativamente piccolo in base al movimento di forte rialzo) con una doji che chiude sopra la FTA che ho segnato prima e con una lunga shadow inferiore
Avatar utente
Wiz3003
Messaggi: 1831
Iscritto il: 11/05/2014, 11:05
Contatta:

Re: PRICE ACTION e dintorni ...

Messaggio da Wiz3003 »

Nient'altro ...
Guarda bene.

Riesci a postare una chat con i tuoi commenti ?
You control how you trade; the market controls how and when you'll get paid.
Confidence doesn't come from being right all the times; it comes from surviving the many occasions of being wrong.
Avatar utente
alegargano
Messaggi: 71
Iscritto il: 19/05/2014, 15:43

Re: PRICE ACTION e dintorni ...

Messaggio da alegargano »

In più vedo che nella notte la candela h4 è andata a testare quella linea superiore ed il prezzo è stato respinto con forza (a me viene da dire lato superiore di un triangolo)
Allegati
aud.png
aud.png (58.37 KiB) Visto 836 volte
Avatar utente
Wiz3003
Messaggi: 1831
Iscritto il: 11/05/2014, 11:05
Contatta:

PB

Messaggio da Wiz3003 »

Ale,

dai un occhio alle chart sotto (D e H4).
Sulla chart Daily vedi che siamo in un trend UP e che il prezzo era in fase di correzione all'interno di un triangolo che potrebbe diventare un rettangolo se il prezzo non supera il Massimo precedente.

In questo contesto dopo la rottura della TL avevamo due livelli da tenere sotto controllo :
1) Massimo swing più recente
2) TL per retest

Entrambi hanno generato due PB su H4 che si potevano tradare con obiettivi diversi. Personalmente non le avrei prese perchè lo SL sarebbe stato troppo ampio rispetto alla FTA e comunque se avessi dovuto scegliere avrei potato per il BO della TL essendo a favore del trend.

A livello giornaliero si è formata una BUOB ... ed anche questa oggi ha un senso in quanto è la reazione alla TL e il BO del livello di swing. Non mi sorprendere se il prezzo tornasse ora a testare il livello orizzontale per poi andare a toccare lo swing più alto e chissà.

Riesci a vedere meglio le cose ora ?
audusddaily.png
audusddaily.png (37.97 KiB) Visto 812 volte
audusdh4.png
audusdh4.png (50.85 KiB) Visto 812 volte
You control how you trade; the market controls how and when you'll get paid.
Confidence doesn't come from being right all the times; it comes from surviving the many occasions of being wrong.
Avatar utente
alegargano
Messaggi: 71
Iscritto il: 19/05/2014, 15:43

Re: PRICE ACTION e dintorni ...

Messaggio da alegargano »

Ciao Wiz, buongiorno!
Ti ringrazio sia per il post di ieri, che dopo averti risposto mi ha illuminato e ti ringrazio per la risposta di mezzanotte!
Ora è tutto chiaro e posso dire di aver aggiunto un altro pezzo al puzzle della mia operatività, tanto che questa mattina ho pensato la stessa cosa tua e cioè aspettarlo sul livello orizzontale che ho segnato anche io per vedere come si comporta e sembra che si stia comportando bene
Grazie ancora
Avatar utente
alegargano
Messaggi: 71
Iscritto il: 19/05/2014, 15:43

Re: PRICE ACTION e dintorni ...

Messaggio da alegargano »

Allora wiz, ora ti propongo un altro dubbio che assale sempre le mie analisi quando guardo un grafico nella speranza di aggiungere un altro tassello alla mia formazione:
Non so il perchè ma come hai gia potuto capire quando all'inizio postai il grafico di eur\gpb mi viene automatico andare a guardare la situazione storica di un cambio.
Il cambio che mi sta mandando relativamente in confusione (scrivo relativamente, perchè potrei concentrarmi anche sull'ultima figura che ha creato sul settimanale) è Eur\usd nel senso che:
Nella figura sotto, ho segnato sul weekly gli LH LL del movimento che ha inizio nel 2008. La prima domanda è questa: il punto di minimo da dove parte la base inferiore del wedge più recente, si trova in una posizione più alta rispetto ad LL2, in teoria come si può interpretare quel punto?
Sono andato a curiosare nella storia perchè tracciando i vari ritracciamenti dal punto di minimo LL3 "fittizio agli LH1 e LH2 possiamo notare come quest'ultimo movimento si sia andato a fermare proprio sul 61.8% del ritracciamento di LH2 e troviamo una confluenza tra i due 50% di ritracciamento sempre dagli stessi massimi segnato con il rettangolo gricio, la media 365 weekly ed un supporto settimanale toccato con il minimo della settimana scorsa che guardacaso è il 50% di ritracciamento di LH2 (questi ultimi fatti sono meglio visibili nell'immagine daily postata sotto).
Il dubbio quindi che mi viene è questo: Andare tanto indietro è sbagliato o è giusto? La precisione che ho notato io in questi elementi possono confermare la direzione presa dal prezzo uscito dal wedge oppure sono elementi che dovrei lasciar stare perchè aggiungono confusione?
Allegati
euroweek.png
euroweek.png (72.69 KiB) Visto 797 volte
eurodaily.png
eurodaily.png (69.56 KiB) Visto 797 volte
Avatar utente
pitDiabolik
Messaggi: 208
Iscritto il: 14/05/2014, 0:03
Località: Clerville

Re: PRICE ACTION e dintorni ...

Messaggio da pitDiabolik »

alegargano ha scritto: Il dubbio quindi che mi viene è questo: Andare tanto indietro è sbagliato o è giusto? La precisione che ho notato io in questi elementi possono confermare la direzione presa dal prezzo uscito dal wedge oppure sono elementi che dovrei lasciar stare perchè aggiungono confusione?
Dipende a cosa ti serve questo tipo di domanda.... a capire dove ci troviamo e quindi a prender una decisione su un possibile setup... piuttosto che cosa?

Eu è parecchio tecnico e, a mio modo di vedere, ha una sua "regolarità & ciclicità"...... si muove all'interno di canali e reagisce in modo "naturale" ai livelli fibo, ci son canali, canaletti e canaloni.

Alla luce di ciò, nn voglio postare chart al momento, ma darti quest'imput.... prova a "canalizzarlo"...sia in passato, se vuoi, ma soprattutto l'attuale channel.... dimmi cosa vedi, capirai xchè ha reagito a 35 poi aiutati con i livelli s/r che rotti cambiano colore... vedrai il xchè scorsa settimana ha fatto pin e xchè quella era un inverted e ancora una volta xchè sta reagendo sempre a 1.35.

Prova... poi dimmi che vedi. ;)

Ciao & buon trading. :green:
make pips....keep pips.....REPEAT !!!!
Immagine
http://www.youtube.com/watch?v=yEmHO6vSGXA
http://www.youtube.com/watch?v=0XBasoQM6QU
http://www.youtube.com/watch?v=wU1pD4xPe2M
Avatar utente
Wiz3003
Messaggi: 1831
Iscritto il: 11/05/2014, 11:05
Contatta:

Messaggio da Wiz3003 »

Maieutica in pratica :yes:

Bravo Pit :green:
You control how you trade; the market controls how and when you'll get paid.
Confidence doesn't come from being right all the times; it comes from surviving the many occasions of being wrong.
Avatar utente
alegargano
Messaggi: 71
Iscritto il: 19/05/2014, 15:43

Re: PRICE ACTION e dintorni ...

Messaggio da alegargano »

Grazie per la tua risposta Pit!
Questo tipo di domanda mi servirebbe per capire qual'è il movimento dominante e per cercare di prendere un setup nella posizione migliore e non andare controtrend... Quello che vorrei ottenere dal mio studio e da me stesso è cercare di capire cosa fare in ogni situazione per tradare in sicurezza e massimizzare i profitti, non è una cosa facile e non si ottiene in un mese ma diciamo, questo è l'obbiettivo...
Lasciando stare le immagini precedenti che ho postato, inizio a risponderti andando nel "breve periodo".
Io, guardando il grafico weekly noto un wedge, contrassegnato in giallo, rotto un mese ed una settimana fa. Senza andare a cercare altre motivazioni, posso risponderti che il prezzo ha reagito a 1.35 perchè questo è un BRN, ed anche in passato ha svolto molto bene la funzione di PP, aggiungo a questo, che proprio appoggiata su quel livello c'è la media 365 sul Daily.
Nell'immagine ho segnato in arancione il livello 1.3747, che rappresenta il 50% di fibonacci dell' ultimo swing low che si è bloccato su 1.35
Ti faccio un esempio: Attualmente e teoricamente perchè non sono sicuro ancora di quello che vedo,ma se lo fossi, vorrei avere quella confidenza tale da poter aprire una posizione in buy su EU perchè il livello 1.35 ha retto, fino al livello 1.3747 per poi chiudere, attendere un segnale PA su quel livello e tornare Sell...
Ora passo a disegnare i canali passati
Allegati
wedge.png
wedge.png (61.37 KiB) Visto 778 volte
Avatar utente
alegargano
Messaggi: 71
Iscritto il: 19/05/2014, 15:43

Re: PRICE ACTION e dintorni ...

Messaggio da alegargano »

Questo è il grafico con i canali che ho disegnato.... Riscontri qualche errore?
Allegati
canali.png
canali.png (67.04 KiB) Visto 774 volte
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti