PRICE ACTION e dintorni ... (Open Source Project)

Imparare a riconoscere i pattern e le emozioni del mercato
Praytothemonitor
Messaggi: 289
Iscritto il: 11/06/2014, 19:14

Re: PRICE ACTION e dintorni ... (Open Source Project)

Messaggio da Praytothemonitor »

goblino ha scritto:.... come vi comportate voi?
Segno tutte le zone ai vari tf.

Guardo se il prezzo engulfa gli swing che hanno portato al nuovo massimo.
Se non c'è engulf short tengo solo le zone per longare.
Viceversa, se il prezzo engulfa lo swing il sentiment è cambiato, quindi prenderò in considerazione solo le zone per shortare.

Viceversa per lo short.

Se lo fai su tutti i tf, capisci subito qual'è il sentiment ad ogni tf.
Questo ti aiuterà a capire se a basso tf sei controtrend day o settimanale o se hai la possibilità di mettere a be e lasciarlo andare al tp di 2 o 3 tf superiori a quello usato per l'ingresso.

K.
navajo

Re: PRICE ACTION e dintorni ... (Open Source Project)

Messaggio da navajo »

goblino ha scritto:Buongiorno a tutti, ho una domanda in termini di operatività da fare che riguarda l'identificazione delle aree di S/D ed il loro utilizzo.
Avendo l'andamento del prezzo natura frattale, le aree di S/D si possono individuare in qualsiasi TF, ma a livello operativo, per non generare confusione, mi chiedo come facciate.
Mi spiego meglio:
Avendo io, come TF operativo il daily (quello ove aspetto il setup), l'identificazione delle aree di S/D in tale TF (ed in quelli superiori) ha lo scopo di individuare i TG.... nel LTF (H4) l'identificazione di tali aree sarebbe più finalizzato alla Entry rules e/o SL.... come vi comportate voi?
Faccio questa domanda perchè mi son reso conto di essermi ritrovato con la chart piena zeppa di aree di SD generate dai diversi TF con il rischio reale di creare confusione e conseguente difficoltà nella gestione...
Come ti diceva pray lo scopo è la conquista della zona senza tralasciare S/R, infatti se osservi il prezzo, subito prima o dopo i livelli S/R si forma il B " base" per poi decidere, in prossimità di swing importanti.
Ovviamente come per l'ingresso anche la gestione della trade viene svolta con lo stesso criterio eventualmente su un low TF per avere una visione più precisa.
Ti inserisco un grafico dove ti racchiudo concetti a te familiari ma nello stesso tempo puoi osservare come la flag abbia un ruolo importante sia al cospetto della R del RM e sia con eventuali S/R D-W che ho preferito non tracciare.
869524
Messaggi: 667
Iscritto il: 16/03/2015, 16:04

Re: PRICE ACTION e dintorni ... (Open Source Project)

Messaggio da 869524 »

Avendo io, come TF operativo il daily (quello ove aspetto il setup), l'identificazione delle aree di S/D in tale TF (ed in quelli superiori) ha lo scopo di individuare i TG.... nel LTF (H4) l'identificazione di tali aree sarebbe più finalizzato alla Entry rules e/o SL.... come vi comportate voi?
Faccio questa domanda perchè mi son reso conto di essermi ritrovato con la chart piena zeppa di aree di SD generate dai diversi TF con il rischio reale di creare confusione e conseguente difficoltà nella gestione...
Ciao Goblino, io procedo così, se può esserti utile a non avere un reticolo di livelli e zone sul grafico, faccio una analisi multi TF
M - W - D, dove cerco di individuare il range in cui si muove il prezzo, i livelli che lo delimitano e le relative zone S/D.
Quando il prezzo arriva sul livello che considero importante passo su H4 e vado nel dettaglio delle zone sia S che D non ancora engulfate.

Navajo, tutto bene con NU :)
Allegati
NZDUSDH4 1705.png
NZDUSDH4 1705.png (33.87 KiB) Visto 681 volte
navajo

Re: PRICE ACTION e dintorni ... (Open Source Project)

Messaggio da navajo »

Questo è il classico esempio di un ingresso da non fare, mi spiego: la zona non è pulita la flag è vecchia, consumata svariate volte, sul grafico W si vede benissimo la zona è molto...... choppy, non ci sono grossi riferimenti, ma anzi come dicevo ad 8 quella rottura della beflag lascia presagire il peggio nel medio periodo.
L'unico riferimento che avevo era appunto una vecchia zona prima R ora S mantenuta in vita da un paio di M HCR con questi semplici ma rischiosi presupposti ci ho fatto un paio di ingressi.
Ora bisogna gestire la prima FTA o FTR sembra voler cedere, poi ci sono i livelli da considerare e poi magari stanotte mi fa 300 pips sud :happy:
Grazie 8 tt bene ;)
Avatar utente
goblino
Messaggi: 469
Iscritto il: 20/02/2015, 16:22

Re: PRICE ACTION e dintorni ... (Open Source Project)

Messaggio da goblino »

Praytothemonitor ha scritto: ..Se lo fai su tutti i tf, capisci subito qual'è il sentiment ad ogni tf.
Questo ti aiuterà a capire se a basso tf sei controtrend day o settimanale o se hai la possibilità di mettere a be e lasciarlo andare al tp di 2 o 3 tf superiori a quello usato per l'ingresso
navajo ha scritto: .. Come ti diceva pray lo scopo è la conquista della zona senza tralasciare S/R, infatti se osservi il prezzo, subito prima o dopo i livelli S/R si forma il B " base" per poi decidere, in prossimità di swing importanti...
Grazie per le risposte,spero di aver capito..
Avatar utente
goblino
Messaggi: 469
Iscritto il: 20/02/2015, 16:22

Re: PRICE ACTION e dintorni ... (Open Source Project)

Messaggio da goblino »

869524 ha scritto: Ciao Goblino, io procedo così, se può esserti utile a non avere un reticolo di livelli e zone sul grafico, faccio una analisi multi TF
M - W - D, dove cerco di individuare il range in cui si muove il prezzo, i livelli che lo delimitano e le relative zone S/D.
Quando il prezzo arriva sul livello che considero importante passo su H4 e vado nel dettaglio delle zone sia S che D non ancora engulfate.

Grazie a te 8, in questo fine settimana proverò ad elaborare una metodologia operativa in termini di analisi,
nel frattempo osservando il tuo grafico mi son reso conto che ste benedette zone io le traccio differentemente dal te :green: :green:
A titolo puramente di confronto, ti ripropongo NZDUSD H4... e da qui naturalmente scaturisce la domanda come le identifichi... mi sembra di capire che utilizzi solamente la shadow..
Allegati
NZDUSDH4.png
NZDUSDH4.png (35.58 KiB) Visto 633 volte
869524
Messaggi: 667
Iscritto il: 16/03/2015, 16:04

Re: PRICE ACTION e dintorni ... (Open Source Project)

Messaggio da 869524 »

Cerco i decision points, delimito la close con jarroo, identifico la zona tra le chiusure delle candele decisive e i minimi relativi. I TF bassi sono utilissimi sui retest dei livelli D per entrare a mercato con stop bassi.
Io ad esempio dovrei aspettare su TF D il setup, ed entrare su setup H4 del giorno dopo con il tipo di ingresso che vedi nel grafico. Se ci fossero le condizioni cioè PBT&CA il giorno precedente sul livello D, questo ingresso avrebbe uno stop dai 30 ai 40 pips con una aspettativa di profit intorno ai 100 nell'intraday, ma nulla vieta di gestire la posizione con tg W, con le giuste condizioni di range.
Allegati
USDJPYM15.png
USDJPYM15.png (20.68 KiB) Visto 604 volte
USDJPYM15 1805.png
USDJPYM15 1805.png (23.14 KiB) Visto 604 volte
magico32
Messaggi: 944
Iscritto il: 24/05/2014, 6:31

Re: PRICE ACTION e dintorni ... (Open Source Project)

Messaggio da magico32 »

Entrare alla cieca insomma...
Queste sono analisi a titolo di diario personale e non consigli di investimento. Ciò che posto non sono indicazioni agli utenti ma pareri personali.
Chi usa queste informazioni a suo rischo, non mi assumo nessuna responsabilità.
Avatar utente
Bellerofonte
Messaggi: 146
Iscritto il: 15/03/2017, 11:23

Re: PRICE ACTION e dintorni ... (Open Source Project)

Messaggio da Bellerofonte »

Vorrei solo sapere se questa analisi è corretta.

Mi aspetto una lieve risalita fino a testare la diagonale, e poi giù fino al primo supporto tracciato.
Allegati
chart.png
chart.png (111.71 KiB) Visto 579 volte
La vita umana non è altro che un gioco della follia!
Avatar utente
LVCA
Messaggi: 1415
Iscritto il: 17/05/2014, 21:10

Re: PRICE ACTION e dintorni ... (Open Source Project)

Messaggio da LVCA »

magico32 ha scritto:Entrare alla cieca insomma...
:lol:
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite