PRICE ACTION e dintorni ... (Open Source Project)

Imparare a riconoscere i pattern e le emozioni del mercato
Avatar utente
alegargano
Messaggi: 71
Iscritto il: 19/05/2014, 15:43

Re: PRICE ACTION e dintorni ...

Messaggio da alegargano »

Buongiorno,
si ieri paint mi salvava le foto in quella maniera e non so il perchè.... non farmi dare giudizi su microsoft ed i suoi programmetti :D
Comunque quello che volevo fare era prendere Eur\gpb e per pura curiosità fare un analisi della situazione del cross partendo dal mensile, cioè volevo analizzare le varie situazioni sui varii timeframe.
Secondo quello che ho visto io, sul mensile, si riesce a vedere teoricamente che il trend rialzista non è ancora finito, inquanto il livello 0.7844 non è stato ancora rotto ed è il secondo minimo del trend rialzista partito nel 2007. A prescindere dall'assurdità dei dati, quest'analisi, voleva essere solo una curiosità nel mettere in pratica.
Quello che ho potuto capire io è che il cross si trova all'interno di un mega pullback.
Passando a time frame minori invece, weekly e daily, ho voluto mettere in pratica l'analisi High e Low e capire perchè il mercato nelle ultime settimane si fosse mosso in laterale ed è stato bellissimo perchè lo si capisce perfettamente: I due livelli di minimo settimanali,del trend in atto, 0.8298 LL1 e 0,8196 LL2 intrappolano il prezzo.
Quello che è successo dopo è che c'è stato un pullback un pò più grande che non ha rotto l' LH precedente a 0,8430 per poi scendere ed arrivare a rompere 0,8196 e continuare il trend.
Ho postato per pura curiosità e voglia didattica, se non si capisce puoi\posso anche cancellare tutto. :)
Avatar utente
Wiz3003
Messaggi: 1831
Iscritto il: 11/05/2014, 11:05
Contatta:

EG analisi long-term

Messaggio da Wiz3003 »

OK Ale,
proviamo a rendere l'analisi un pò più operativa.

cosa riconosci nelle mie chart? Che tipo di piano potresti mettere in atto (Game Plan = What-if Analysis)?

ciao

wiz
EG Weekly.jpg
EG Weekly.jpg (355.7 KiB) Visto 1443 volte
EG Daily.jpg
EG Daily.jpg (325.43 KiB) Visto 1443 volte
You control how you trade; the market controls how and when you'll get paid.
Confidence doesn't come from being right all the times; it comes from surviving the many occasions of being wrong.
Avatar utente
alegargano
Messaggi: 71
Iscritto il: 19/05/2014, 15:43

Re: PRICE ACTION e dintorni ...

Messaggio da alegargano »

A Livello Weekly vedo un trend ribassista di lungo che sta formando Massimi e minimi decrescenti all'interno di un canale ribassista.
Se prolungo il livello non ancora violato che avevo notato, sembra che si stia formando un triangolo rettangolo.
A livello Daily se guardo il tuo grafico noto un altro triangolo più piccolo che è stato appena rotto ed il punto di rottura è il livello montly segnato in azzurro
Allegati
Immagineprova2.png
Immagineprova2.png (97.55 KiB) Visto 1438 volte
Immagineprova.png
Immagineprova.png (92.83 KiB) Visto 1438 volte
Avatar utente
pitDiabolik
Messaggi: 208
Iscritto il: 14/05/2014, 0:03
Località: Clerville

Re: PRICE ACTION e dintorni ...

Messaggio da pitDiabolik »

Ciao Ale,
non so cosa voleva farti notare Wiz... anzi forse lo so, ma è meglio che sia lui a dirtelo, ti dico ciò che vedo io e come agirei io al tuo posto, sempre se ho ben capito ciò che vorresti fare, evito di considerare i canali e/o altro (leggasi apzt) ....

Se ho ben capito tu vorresti entrare long sulla spalla di un'ipotetico ts inverso abbastanza intuibile... ma nn sappiamo se lo farà e se la spalla sx sarà realmente quella.

Allora, pianifico so che se ho "ragione", magari posso piazzare un stop poco sotto 0,8050, mettiamo 10 pips di "mancia" è long term e ce lo potremmo permettere... 1° tp direi poco sotto 0,8500, che mi manca ?... manca il setup d'ingresso... cerchiamo di ottimizzare... c'è una wedge abbastanza netta in h4, potremmo fruttare quella oppure andare su un segnale daily... ovviamente dal differente ingresso ne uscirà un R:r differente e quindi occorre valutare bene se il gioco ne vale la candela. ;) ... al momento se rompe wedge è all'incirca 1:4 e sarebbe 1° tp se sarà ts.

Pianificando ho le idee chiare, so che son ct so che potrebbe valere la pena "buttarci" dentro un 1% x farne un 2% col 50% del size al 1° tp se "la so tenere"... e poi se va un'altro 2-3 x%.
A sto punto occorre trarre le conclusioni... se ne vale la pena o no, qui si entra sul personale, ognuno decide x se.

Spero di esserti stato di aiuto e soprattutto di nn aver intralciato ciò che voleva farti notare Wiz.

Ciao & buon trading. :mrgreen:
Allegati
eg daily.png
eg daily.png (73.84 KiB) Visto 1427 volte
make pips....keep pips.....REPEAT !!!!
Immagine
http://www.youtube.com/watch?v=yEmHO6vSGXA
http://www.youtube.com/watch?v=0XBasoQM6QU
http://www.youtube.com/watch?v=wU1pD4xPe2M
Avatar utente
Wiz3003
Messaggi: 1831
Iscritto il: 11/05/2014, 11:05
Contatta:

Re: PRICE ACTION e dintorni ...

Messaggio da Wiz3003 »

Grazie Pit,
altro che intralcio! Ogni commento da te è più che ben accetto ... anche perchè da solo faccio fatica a rispondere a tutti :-)
You control how you trade; the market controls how and when you'll get paid.
Confidence doesn't come from being right all the times; it comes from surviving the many occasions of being wrong.
Avatar utente
Wiz3003
Messaggi: 1831
Iscritto il: 11/05/2014, 11:05
Contatta:

EG long term analisi

Messaggio da Wiz3003 »

Ale,

la cosa importante che mi preme passare è che in analisi tecnica non c'è uno che ha ragione e uno che ha torto ... anzi se la prendi così sei morto.
Ognuno vede nel mercato ciò che riesce o vuole vedere ... ehhhh si! Il nostro cervello a volte vede solo ciò che vuole tagliando fuori ciò che non gli piace; purtroppo o per fortuna siamo cablati in questo modo.

A prescindere da ciò che analizzi bisogna sempre farsi un piano in base a cosa sta facendo il mercato, aspettare il prezzo dove ci si aspetta che possa reagire quindi avere un setup ed un entry rule con SL, FTA e TP ben chiari in modo da non dover inventare niente dopo che sei entrato ma dover solo seguire il proprio piano (sempre se ci si riesce).
Naturalmente e sempre buona norma avere un piano di back up pronto all'uso ;-)

Tornando al nostro cross. Direi che siamo in una canale discendente che presenta delle TL abbastanza definite. Il trend non è bellissimo (il trend è come gli amici ... non tutti sono uguali).
Al momento il prezzo ha rotto un bel supporto che sul ritest ha lavorato come resistenza portando il prezzo all'interno di una banda tra 0.8175 e 0.8 (RN). Questa banda in passato è stata una box con la sua linea media (non ben definita) intorno a 0.808.
A questo punto si possono aprire n scenari ... la linea media tiene ed il prezzo torna a testare 0.8175, non tiene ed andiamo a trovare 0,8 ecc... Evito volutamente di aggiungere elementi che ad oggi e per la tua preparazione potrebbero creare più confusione che altro.

Con questi scenari in mano dobbiamo a fare i nostri piani ed aspettare di vedere cosa il prezzo ci dirà.

ciao

wiz

P.S.: Puoi evitare per il momento di tracciare triangoli dappertutto? Non sei mica un geometra :-)
You control how you trade; the market controls how and when you'll get paid.
Confidence doesn't come from being right all the times; it comes from surviving the many occasions of being wrong.
Avatar utente
alegargano
Messaggi: 71
Iscritto il: 19/05/2014, 15:43

Re: PRICE ACTION e dintorni ...

Messaggio da alegargano »

Buonasera a tutti, sto per postare il grafico daily di GU con delle considerazioni sempre e solo puramente didattiche per fare pratica dei concetti di PA.
Nel grafico ho sottolineato 2 zone: la prima è un ellisse e le ho contrassegnate perchè vorrei sapere se si possono ritenere delle inside bar della candela grande discendente? Possiamo notare come il Low della candela bianca sia di 5 pips superiore alla prima bar seguente, lo spinning top in gergo "candelstikkiano" è questo un fattore che ci potrebbe portare a dire che lo spinning non è una inside della candela bearish?
La zona viola che ho contrassegnato rappresenta la FTA se il prezzo dovesse scendere?
Chiedo scusa per il grafico con sfondo nero, ma è stata una dimenticanza mia... spero che non ci siano problemi
Allegati
gbpusddaily.png
gbpusddaily.png (49.75 KiB) Visto 1364 volte
Avatar utente
Wiz3003
Messaggi: 1831
Iscritto il: 11/05/2014, 11:05
Contatta:

Re: PRICE ACTION e dintorni ...

Messaggio da Wiz3003 »

alegargano ha scritto:Buonasera a tutti, sto per postare il grafico daily di GU con delle considerazioni sempre e solo puramente didattiche per fare pratica dei concetti di PA.
Nel grafico ho sottolineato 2 zone: la prima è un ellisse e le ho contrassegnate perchè vorrei sapere se si possono ritenere delle inside bar della candela grande discendente? Possiamo notare come il Low della candela bianca sia di 5 pips superiore alla prima bar seguente, lo spinning top in gergo "candelstikkiano" è questo un fattore che ci potrebbe portare a dire che lo spinning non è una inside della candela bearish?
La zona viola che ho contrassegnato rappresenta la FTA se il prezzo dovesse scendere?
Chiedo scusa per il grafico con sfondo nero, ma è stata una dimenticanza mia... spero che non ci siano problemi
Ciao Ale,

scusa il ritardo ma sono stato molto occupato in questi giorni.

Allora tecnicamente parlando la risposta è NO.
La IB deve avere i max/min all'interno della candela che la precede. Nelle prime pagine del thread ho aggiunto uno schema che spiega meglio i vari setup basati sulla PA che noi consideriamo.
Ci possono essere alcune minime differenze che vedremo in future ma in linea di principio questi sono.

Detto questo un paio di suggerimenti :

1) dimentica le varie definizioni che leggi sui libri (spinning, doji ecc....) servono solo a complicare ciò che in realtà è facile.

2) quando parliamo di PA (a differenza di Jarroo) dobbiamo prestare attenzione ad alcuni punti chiave che sono :
2.1) cosa ha fatto il prezzo. Questo ci serve per capire dove siamo e se il setup PA è coerente con le attuali condizioni.
2.2) Location. In pratica la domanda è : ha senso questo setup qui?

A questi due aspetti dobbiamo poi aggiungere l'analisi spazio vs tempo per capire se il RR potenzale è ragionevole e se ho rischi di adverse excursion importanti.

Guarda l'esempio recente su AU. Abbiamo una bella BUOB ... ma cosa vedi?

Apetto tuoi commenti ;-)
audusddaily.png
audusddaily.png (31.93 KiB) Visto 1350 volte
p.s.: Quando trado la PA il colore nero non è un problema perchè I livelli possono essere meno significativi al pip.
You control how you trade; the market controls how and when you'll get paid.
Confidence doesn't come from being right all the times; it comes from surviving the many occasions of being wrong.
Avatar utente
nick091
Messaggi: 277
Iscritto il: 20/05/2014, 17:49

Re: PRICE ACTION e dintorni ...

Messaggio da nick091 »

Ciao wiz, ho cominciato a studiare e sono partito dai tuoi video ma mi trovo già col primo dubbio
In "Video#2 Highs e Lows" al minuto 55' circa parli di come identificare il "mood", e mi è sembrato di capire questo criterio:

Quando veniamo da un trend bull [HL-HH] ed abbiamo avuto un HH non ancora superato che chiamiamo MAX, se DOPO il MAX si è formato un SPL, la barra che dovesse chiudere sotto SPL identifica un MOOD BEAR in quanto i massimi sono diminuiti da MAX al valore più alto raggiunto prima scendere per violare lo SPL [LH] e nello stesso tempo la chiusura della barra è sotto SPL [LL].
Viceversa quando veniamo da un trend bear.

Nel video questa regola mi sembra quella mantenuta, in particolare nei minimi della prima fase rossa, ma non nell'ultimo cambio a mood bear in cui prendi come SPL violato un SPL formatosi PRIMA del MAX. È evidente che il trend bear è piuttosto urgente e non va a formare alcun SPL per cui giocoforza, ma quando sono nella parte destra dello schermo non ho idea se il movimento bear sarà precipitoso o meno per cui il mio criterio è sbagliato o mi manca qualcosa
Un trader non è interessato a fare previsioni altrimenti avrebbe fatto il meteorologo ma è interessato solo a fare soldi. [Wiz3003]
Se ho seguito le regole ed il trade è andato in loss va bene, se non le ho seguite ed è andato in win va male[ipse]
Avatar utente
Wiz3003
Messaggi: 1831
Iscritto il: 11/05/2014, 11:05
Contatta:

Re: PRICE ACTION e dintorni ...

Messaggio da Wiz3003 »

nick091 ha scritto:Ciao wiz, ho cominciato a studiare e sono partito dai tuoi video ma mi trovo già col primo dubbio
In "Video#2 Highs e Lows" al minuto 55' circa parli di come identificare il "mood", e mi è sembrato di capire questo criterio:

Quando veniamo da un trend bull [HL-HH] ed abbiamo avuto un HH non ancora superato che chiamiamo MAX, se DOPO il MAX si è formato un SPL, la barra che dovesse chiudere sotto SPL identifica un MOOD BEAR in quanto i massimi sono diminuiti da MAX al valore più alto raggiunto prima scendere per violare lo SPL [LH] e nello stesso tempo la chiusura della barra è sotto SPL [LL].
Viceversa quando veniamo da un trend bear.

Nel video questa regola mi sembra quella mantenuta, in particolare nei minimi della prima fase rossa, ma non nell'ultimo cambio a mood bear in cui prendi come SPL violato un SPL formatosi PRIMA del MAX. È evidente che il trend bear è piuttosto urgente e non va a formare alcun SPL per cui giocoforza, ma quando sono nella parte destra dello schermo non ho idea se il movimento bear sarà precipitoso o meno per cui il mio criterio è sbagliato o mi manca qualcosa
Ciao nick,
Ho riguardato il video ma non riesco a capire la domanda ... Riesci a postare un'immagine che mi possa aiutare?
You control how you trade; the market controls how and when you'll get paid.
Confidence doesn't come from being right all the times; it comes from surviving the many occasions of being wrong.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti