PRICE ACTION e dintorni ... (Open Source Project)

Imparare a riconoscere i pattern e le emozioni del mercato
Avatar utente
alegargano
Messaggi: 71
Iscritto il: 19/05/2014, 15:43

Re: PRICE ACTION e dintorni ...

Messaggio da alegargano »

Ciao Wiz buongiorno,
ti devo ammettere che ieri mi sono visto tutti i video di jim sul sito e devo dire chè è stato illuminante!
Ho preso i grafici delle majors, li ho reimpostati ed è stato subito tutto molto chiaro.... Ho deciso di accantonare per il momento il metodo di Jarroo e di concentrarmi sulla base di questa strategia di trading, la PA pura.
Quello che vedo è che il prezzo si trova in un mega range, dove all'interno possiamo chiaramente identificare le box più piccole. La PPZ indicata da te, è la mediana di quel box.
A prescindere da quello che ha fatto il prezzo ieri, la BUOB che indichi tu, potrebbe dirci che ci stiamo trasferendo "al piano superiore" di quella box.
Ti scrivo in toto quello che penso e la mia interpretazione nel caso specifico:
Potremmo operare in modi diversi:
1)aspettare che il prezzo si diriga sull'estremità superiore della box e impostare un ordine sell' limit con stop subito sopra... in caso di chiusura di una candela sopra quel livello, attendere ulteriori PA
2)Attendere la conferma del livello di PPZ e fare micro trade da li agli estremi
3) non fare nulla anche se Jim ci dice che noi dovremmo amare questo tipo di situazioni che sono molto frequenti.

Io personalmente ho una view ribassista per quel cambio specifico (di lungo termine) a meno chè non venga rotto il livello del massimo precedente sul settimanale quindi sto aspettando di vederlo il più alto possibile o che si verifichi un segnale di PA tipo una pin con il naso che attraversa un livello importante e che chiuda al di sotto di questo.
Avatar utente
nick091
Messaggi: 277
Iscritto il: 20/05/2014, 17:49

Re: PRICE ACTION e dintorni ...

Messaggio da nick091 »

Wiz3003 ha scritto:
nick091 ha scritto:Ciao wiz, ho cominciato a studiare e sono partito dai tuoi video ma mi trovo già col primo dubbio
In "Video#2 Highs e Lows" al minuto 55' circa parli di come identificare il "mood", e mi è sembrato di capire questo criterio:

Quando veniamo da un trend bull [HL-HH] ed abbiamo avuto un HH non ancora superato che chiamiamo MAX, se DOPO il MAX si è formato un SPL, la barra che dovesse chiudere sotto SPL identifica un MOOD BEAR in quanto i massimi sono diminuiti da MAX al valore più alto raggiunto prima scendere per violare lo SPL [LH] e nello stesso tempo la chiusura della barra è sotto SPL [LL].
Viceversa quando veniamo da un trend bear.

Nel video questa regola mi sembra quella mantenuta, in particolare nei minimi della prima fase rossa, ma non nell'ultimo cambio a mood bear in cui prendi come SPL violato un SPL formatosi PRIMA del MAX. È evidente che il trend bear è piuttosto urgente e non va a formare alcun SPL per cui giocoforza, ma quando sono nella parte destra dello schermo non ho idea se il movimento bear sarà precipitoso o meno per cui il mio criterio è sbagliato o mi manca qualcosa
Ciao nick,
Ho riguardato il video ma non riesco a capire la domanda ... Riesci a postare un'immagine che mi possa aiutare?
AUDUSDH1.png
AUDUSDH1.png (38.46 KiB) Visto 980 volte
ps: per caso ricordi quale coppia hai usato nel video?
Un trader non è interessato a fare previsioni altrimenti avrebbe fatto il meteorologo ma è interessato solo a fare soldi. [Wiz3003]
Se ho seguito le regole ed il trade è andato in loss va bene, se non le ho seguite ed è andato in win va male[ipse]
Avatar utente
Wiz3003
Messaggi: 1831
Iscritto il: 11/05/2014, 11:05
Contatta:

Re: PRICE ACTION e dintorni ...

Messaggio da Wiz3003 »

alegargano ha scritto:Ciao Wiz buongiorno,
ti devo ammettere che ieri mi sono visto tutti i video di jim sul sito e devo dire chè è stato illuminante!
Ho preso i grafici delle majors, li ho reimpostati ed è stato subito tutto molto chiaro.... Ho deciso di accantonare per il momento il metodo di Jarroo e di concentrarmi sulla base di questa strategia di trading, la PA pura.
Quello che vedo è che il prezzo si trova in un mega range, dove all'interno possiamo chiaramente identificare le box più piccole. La PPZ indicata da te, è la mediana di quel box.
A prescindere da quello che ha fatto il prezzo ieri, la BUOB che indichi tu, potrebbe dirci che ci stiamo trasferendo "al piano superiore" di quella box.
Ti scrivo in toto quello che penso e la mia interpretazione nel caso specifico:
Potremmo operare in modi diversi:
1)aspettare che il prezzo si diriga sull'estremità superiore della box e impostare un ordine sell' limit con stop subito sopra... in caso di chiusura di una candela sopra quel livello, attendere ulteriori PA
2)Attendere la conferma del livello di PPZ e fare micro trade da li agli estremi
3) non fare nulla anche se Jim ci dice che noi dovremmo amare questo tipo di situazioni che sono molto frequenti.

Io personalmente ho una view ribassista per quel cambio specifico (di lungo termine) a meno chè non venga rotto il livello del massimo precedente sul settimanale quindi sto aspettando di vederlo il più alto possibile o che si verifichi un segnale di PA tipo una pin con il naso che attraversa un livello importante e che chiuda al di sotto di questo.
ciao Ale,
finalmente mi sembra di sentir parlare una lingua che conosco :-)
La prima cosa da fare è capire sempre cosa ha fatto il prezzo guardando a sinistra del grafico come hai fatto tu adesso. Con questa informazione aspettiamo il setup dato dalla PA ... ma questo è solo l'inizio, infatti se prendi tutti i setup senza capire cosa sta succedendo ti fai male.
Capire cosa sta succedendo significa vedere dove sono i possibili ostacoli al movimento che ti aspetti ... la nostra famosa FTA. Solo adesso sari in grado di valutare il rischio ed adottare la strategia che ritieni più adatta al tuo modo di essere e quindi di tradare.
In questo caso tu stesso hai individuato almeno tre possibili game plan su questo setup ... con l'esperienza possono diventare anche di più ;-)
You control how you trade; the market controls how and when you'll get paid.
Confidence doesn't come from being right all the times; it comes from surviving the many occasions of being wrong.
Avatar utente
Wiz3003
Messaggi: 1831
Iscritto il: 11/05/2014, 11:05
Contatta:

Re: PRICE ACTION e dintorni ...

Messaggio da Wiz3003 »

nick091 ha scritto:
Wiz3003 ha scritto:
nick091 ha scritto:Ciao wiz, ho cominciato a studiare e sono partito dai tuoi video ma mi trovo già col primo dubbio
In "Video#2 Highs e Lows" al minuto 55' circa parli di come identificare il "mood", e mi è sembrato di capire questo criterio:

Quando veniamo da un trend bull [HL-HH] ed abbiamo avuto un HH non ancora superato che chiamiamo MAX, se DOPO il MAX si è formato un SPL, la barra che dovesse chiudere sotto SPL identifica un MOOD BEAR in quanto i massimi sono diminuiti da MAX al valore più alto raggiunto prima scendere per violare lo SPL [LH] e nello stesso tempo la chiusura della barra è sotto SPL [LL].
Viceversa quando veniamo da un trend bear.

Nel video questa regola mi sembra quella mantenuta, in particolare nei minimi della prima fase rossa, ma non nell'ultimo cambio a mood bear in cui prendi come SPL violato un SPL formatosi PRIMA del MAX. È evidente che il trend bear è piuttosto urgente e non va a formare alcun SPL per cui giocoforza, ma quando sono nella parte destra dello schermo non ho idea se il movimento bear sarà precipitoso o meno per cui il mio criterio è sbagliato o mi manca qualcosa
Ciao nick,
Ho riguardato il video ma non riesco a capire la domanda ... Riesci a postare un'immagine che mi possa aiutare?
L’allegato AUDUSDH1.png non è più disponibile
ps: per caso ricordi quale coppia hai usato nel video?

;-)
AUDUSDH1.png
AUDUSDH1.png (24.35 KiB) Visto 971 volte
Purtroppo non mi ricordo i casi che ho usato ... sorry.
You control how you trade; the market controls how and when you'll get paid.
Confidence doesn't come from being right all the times; it comes from surviving the many occasions of being wrong.
Avatar utente
alegargano
Messaggi: 71
Iscritto il: 19/05/2014, 15:43

Re: PRICE ACTION e dintorni ...

Messaggio da alegargano »

Wiz3003 ha scritto:
ciao Ale,
finalmente mi sembra di sentir parlare una lingua che conosco :-)
La prima cosa da fare è capire sempre cosa ha fatto il prezzo guardando a sinistra del grafico come hai fatto tu adesso. Con questa informazione aspettiamo il setup dato dalla PA ... ma questo è solo l'inizio, infatti se prendi tutti i setup senza capire cosa sta succedendo ti fai male.
Capire cosa sta succedendo significa vedere dove sono i possibili ostacoli al movimento che ti aspetti ... la nostra famosa FTA. Solo adesso sari in grado di valutare il rischio ed adottare la strategia che ritieni più adatta al tuo modo di essere e quindi di tradare.
In questo caso tu stesso hai individuato almeno tre possibili game plan su questo setup ... con l'esperienza possono diventare anche di più ;-)
Ahahaha probabilmente ho sbagliato Thread prima :lol:
Comunque, si, mi sento meglio anche io perchè probabilmente ho fatto il primo passo attraverso la porta della professione trader.
Ci sarà ancora molta strada da fare tecnicamente per poi passare all'aspetto psicologico, ma quest'ultimo in questi ultimi giorni ha trovato fondamenta, dunque si parte!
Credo che animerò molto di più questa discussione nel forum e chissà, magari un giorno con più esperienza, riuscirò a capire in pieno l'altro metodo :)
Per ora intanto mi documenterò al massimo su che cosa cercare: I setup o i pattern di PA, andando anche sul grafico a barre per avere un miglior colpo d'occhio...
A fine mese pubblicherò il report del mio demo, vedremo cosa combinerò....
Intanto ieri per colpa della psicologia debole mi sono perso gpb\usd (l'ho visto tornare indietro dopo aver toccato media 150 troppo velocemente ed ho chiuso, non pensando di piazzare di nuovo un sell limit dove lo avevo aperto prima....)
Mi sono perso Gpb\jpy ed Nzd\jpy (per quanto riguarda il primo avevo individuato la FTA dopo essere entrato sul massimo della BUOB dell'altro giorno, toccata questa sull h4 il prezzo ha iniziato a corrermi incontro per poi ripartire)
Errori di poca confidenza e\o esperienza...
Avatar utente
Wiz3003
Messaggi: 1831
Iscritto il: 11/05/2014, 11:05
Contatta:

Re: PRICE ACTION e dintorni ...

Messaggio da Wiz3003 »

Buon viaggio allora ....
Dai un occhio anche a BO trading, puoi trovare spunti interessanti.
You control how you trade; the market controls how and when you'll get paid.
Confidence doesn't come from being right all the times; it comes from surviving the many occasions of being wrong.
Avatar utente
nick091
Messaggi: 277
Iscritto il: 20/05/2014, 17:49

Re: PRICE ACTION e dintorni ...

Messaggio da nick091 »

Ciao wiz, ho qualche altro dubbio sul mood
GBPUSDDaily.png
GBPUSDDaily.png (40.21 KiB) Visto 933 volte
so di essere duro a capire ma poter identificare il mood in modo tecnico mi è sembrato importantissimo
thanks
Un trader non è interessato a fare previsioni altrimenti avrebbe fatto il meteorologo ma è interessato solo a fare soldi. [Wiz3003]
Se ho seguito le regole ed il trade è andato in loss va bene, se non le ho seguite ed è andato in win va male[ipse]
ZePeq

Re: PRICE ACTION e dintorni ...

Messaggio da ZePeq »

GBPUSDDaily.png
GBPUSDDaily.png (35.99 KiB) Visto 926 volte
Penso in uno di questi due punti, più probabilmente il primo che rappresentava gli HL più recenti
navajo

Re: PRICE ACTION e dintorni ...

Messaggio da navajo »

Buonasera, per piacere l'argomento " mood" lo trovo nel video #2 hig/low?
Avatar utente
alegargano
Messaggi: 71
Iscritto il: 19/05/2014, 15:43

Re: PRICE ACTION e dintorni ...

Messaggio da alegargano »

Buonasera a tutti!
Torno a scrivere sul forum nella giornata di chiusura per rendervi partecipi della mia prima operazione seguendo lo schema o le regole della PA.
Quello che vi sottopongo è il grafico di usd\chf, la candela indicata dalla freccia è la famosa pin bar, situata in un punto di swing hig a bloccare (almeno sembra) la fuoriuscita del prezzo dalla congestione formatasi al di sotto della FTA, delimitata dalla linea rossa.
La Fta, tracciata dal punto di apertura al punt di minimo della seconda candela precedente, l'ho estesa fino al livello segnato in rosso appunto 0.88814.
Perchè ho deciso di entrare nell'operazione:
Ho deciso di entrare nell' operazione per due motivi fondamentali, (ce ne sarebbe anche un terzo, ma di questo ve ne parlerò più avanti)

1)La candela pin che si sta formando è più grande della candela subito precedente ed è arrivata a testare il livello di apertura della candela di due settimane fa, si trova in un punto di massimo del movimento bullish che proviene dal rettangolo e inoltre andando a guardare sul giornaliero, la candela di ieri ha bucato la media 150 e quella di oggi l'ha toccata ed è ripartita al ribasso.

2) La distanza tra l'operazione aperta e la fta è di 39 pips, io ho impostato uno SL di 36 pips, chevisto il comportamento di oggi potrei portare benissimo a break-even ma voglio aspettare l'apertura di domenica sera, comunque sicuramente lunedi notte lo stop sarà a zero o per lo meno lo abbasserò su livelli daily
Allegati
usdchfweekly.png
usdchfweekly.png (47.31 KiB) Visto 896 volte
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti