PRICE ACTION e dintorni ... (Open Source Project)

Imparare a riconoscere i pattern e le emozioni del mercato
Avatar utente
nick091
Messaggi: 277
Iscritto il: 20/05/2014, 17:49

Re: PRICE ACTION e dintorni ...

Messaggio da nick091 »

Redbullish ha scritto:
GBPUSDDaily.png
Penso in uno di questi due punti, più probabilmente il primo che rappresentava gli HL più recenti
grazie red, anch'io avevo pensato a quello che hai segnato più in alto
Un trader non è interessato a fare previsioni altrimenti avrebbe fatto il meteorologo ma è interessato solo a fare soldi. [Wiz3003]
Se ho seguito le regole ed il trade è andato in loss va bene, se non le ho seguite ed è andato in win va male[ipse]
Avatar utente
Wiz3003
Messaggi: 1831
Iscritto il: 11/05/2014, 11:05
Contatta:

Re: PRICE ACTION e dintorni ...

Messaggio da Wiz3003 »

alegargano ha scritto:Buonasera a tutti!
Torno a scrivere sul forum nella giornata di chiusura per rendervi partecipi della mia prima operazione seguendo lo schema o le regole della PA.
Quello che vi sottopongo è il grafico di usd\chf, la candela indicata dalla freccia è la famosa pin bar, situata in un punto di swing hig a bloccare (almeno sembra) la fuoriuscita del prezzo dalla congestione formatasi al di sotto della FTA, delimitata dalla linea rossa.
La Fta, tracciata dal punto di apertura al punt di minimo della seconda candela precedente, l'ho estesa fino al livello segnato in rosso appunto 0.88814.
Perchè ho deciso di entrare nell'operazione:
Ho deciso di entrare nell' operazione per due motivi fondamentali, (ce ne sarebbe anche un terzo, ma di questo ve ne parlerò più avanti)

1)La candela pin che si sta formando è più grande della candela subito precedente ed è arrivata a testare il livello di apertura della candela di due settimane fa, si trova in un punto di massimo del movimento bullish che proviene dal rettangolo e inoltre andando a guardare sul giornaliero, la candela di ieri ha bucato la media 150 e quella di oggi l'ha toccata ed è ripartita al ribasso.

2) La distanza tra l'operazione aperta e la fta è di 39 pips, io ho impostato uno SL di 36 pips, chevisto il comportamento di oggi potrei portare benissimo a break-even ma voglio aspettare l'apertura di domenica sera, comunque sicuramente lunedi notte lo stop sarà a zero o per lo meno lo abbasserò su livelli daily
ALe,
ci sono alcune osservazioni buone, ma sei ancora un pó contorto ... la storia (trend) e la location (TL) sono interessanti, Il size e la chiusura anche ma ... osserva la PPZ. Ce l'hai proprio davanti al naso. Potrà essere bucata oppure no ... non lo sappiamo. Quando tradi la PA sul weekly di solito non lo fai per portare a casa pochi pips ... giusto?
usdchfweekly.png
usdchfweekly.png (46.55 KiB) Visto 1034 volte
usdchfdaily.png
usdchfdaily.png (54.57 KiB) Visto 1034 volte
You control how you trade; the market controls how and when you'll get paid.
Confidence doesn't come from being right all the times; it comes from surviving the many occasions of being wrong.
Avatar utente
alegargano
Messaggi: 71
Iscritto il: 19/05/2014, 15:43

Re: PRICE ACTION e dintorni ...

Messaggio da alegargano »

Si wizz hai ragione è una zona scomoda ma ora ti voglio parlare della terza "confluenza" che mi ha spinto ad aprire.
La prima immagine che posto è l'immagine sempre weekly ma con il ritracciamento di fibonacci dall' ultimo LH al più recente LL.
La candela della settimana scorsa, ha mostrato un range di prezzi molto piccolo rispetto alle precedenti ed il suo massimo si è fermato proprio sul livello 61.8 di fibonacci. Quella di questa settimana invece, si presenta con un range di prezzi più grande, chiudendo poco sopra la zona del 50 e con sotto la PPZ.
usdchfweekly1.png
usdchfweekly1.png (49.15 KiB) Visto 1021 volte

L' immagine seguente invece è quella fornita dal daily, mio tf operativo. Qui si nota benissimo come il prezzo sia rimasto compresso tra la media a 150 periodi e proprio il livello 61.8 che in questo momento funge da resistenza fino a quando c'è stata una reazione verso l'alto andando poi a formare una BEB che chiude sotto il livello della media e sotto il livello 50 del ritracciamento di fibonacci. Considerando la candela di ieri infine, si nota come questa sia stata respinta dalla media 150 e chiuda tra quest'ultima ed il livello 50 di Fibo che mi porterà a dimezzare lo stop loss all'apertura di lunedi.
usdchfdaily.png
usdchfdaily.png (47.45 KiB) Visto 1021 volte

Questi sono i motivi che mi hanno spinto ad aprire la posizione considerando il fatto dell'inesperienza e che mi possa sbagliare, ma l'ho aperta anche per iniziare ad abituarmi a controllare tutti gli aspetti del prezzo in una determinata posizione attuale. L'entrata è stata molto aggressiva, me ne rendo conto, ma in demo ci si assume qualche rischio in più seppur calcolato.
:cool:
Avatar utente
Wiz3003
Messaggi: 1831
Iscritto il: 11/05/2014, 11:05
Contatta:

Messaggio da Wiz3003 »

Aggiungo due ulteriori riflessioni a titolo didattico .... Osserva la divergenza del prezzo sia sul daily che sul weekly ed il doppio bottom così puoi avere un'idea più completa.
You control how you trade; the market controls how and when you'll get paid.
Confidence doesn't come from being right all the times; it comes from surviving the many occasions of being wrong.
pippino
Messaggi: 11
Iscritto il: 04/06/2014, 17:58

Re: Price Action

Messaggio da pippino »

Wiz3003 ha scritto:Price Action Base (James16 Group): Teoria / Analisi / Esempi



ANALISI BARRE SINGOLE
• BUB (Bullish Bar)
• BEB (Bearish Bar)
• BUOB (Bullish Outside Bar)
• BEOB (Beasrish Outside Bar)
• IB (Inside Bar)
• PB (PinBar)

ANALISI BARRE MULTIPLE
• DBLHC (Double Lows Higher Close)
• DBHLC (Double Highers Lower Close)
• TBH / TBL
ciao a tutti, forse non sono riuscito a trovarlo nel 3d, qualcuno puo' spiegarmi come sono le TBH e le TBL ?
pippino
Messaggi: 11
Iscritto il: 04/06/2014, 17:58

Re: PRICE ACTION e dintorni ...

Messaggio da pippino »

non riesco a fare le citazioni multiple, spero di riuscire a spiegarmi:
nel secondo post sull'immagine delle candele c'e' anche la relativa "leggenda" dove si specifica sempre la direzione, il mio dubbio è se questa direzione e' intesa come mercato bullish e bearish? se fosse cosi allora non capisco nel 3° post quando identifichi una BEOB perche sembrerebbe un periodo bullish, o manca una parte del grafico che ci fa' vedere il mercato bearish?
scusate se sono contorto ma sono ancora molto confuso :)
o forse piu' probabile direction up e direction down e' riferito alla candela? quindi direction up per candela con O < C e direction down per candela con O > C ?
Avatar utente
Wiz3003
Messaggi: 1831
Iscritto il: 11/05/2014, 11:05
Contatta:

Re: Price Action

Messaggio da Wiz3003 »

pippino ha scritto:
ciao a tutti, forse non sono riuscito a trovarlo nel 3d, qualcuno puo' spiegarmi come sono le TBH e le TBL ?
TBL = Two Bar Lows
TBH = Two Bar Highs

E' un tipo di setup interessante nei mercati in trend oppure in congestione ... si aspetta un ritracciamento e poi la rottura dei due low/high

esempio
TBL.png
TBL.png (5.9 KiB) Visto 947 volte
You control how you trade; the market controls how and when you'll get paid.
Confidence doesn't come from being right all the times; it comes from surviving the many occasions of being wrong.
Avatar utente
Wiz3003
Messaggi: 1831
Iscritto il: 11/05/2014, 11:05
Contatta:

Re: PRICE ACTION e dintorni ...

Messaggio da Wiz3003 »

pippino ha scritto:non riesco a fare le citazioni multiple, spero di riuscire a spiegarmi:
nel secondo post sull'immagine delle candele c'e' anche la relativa "leggenda" dove si specifica sempre la direzione, il mio dubbio è se questa direzione e' intesa come mercato bullish e bearish? se fosse cosi allora non capisco nel 3° post quando identifichi una BEOB perche sembrerebbe un periodo bullish, o manca una parte del grafico che ci fa' vedere il mercato bearish?
scusate se sono contorto ma sono ancora molto confuso :)
o forse piu' probabile direction up e direction down e' riferito alla candela? quindi direction up per candela con O < C e direction down per candela con O > C ?
Se ho capito la domanda UP o DOWN nella legenda si riferisce alla direzione che ti da il setup ... ossia dove andrai a tradare dopo che si è format il setup. Non si riferisce alla direzione precedente del prezzo.

Se non ho capito la domanda aiutami con un esempio.

ciao

wiz
You control how you trade; the market controls how and when you'll get paid.
Confidence doesn't come from being right all the times; it comes from surviving the many occasions of being wrong.
pippino
Messaggi: 11
Iscritto il: 04/06/2014, 17:58

Re: PRICE ACTION e dintorni ...

Messaggio da pippino »

grazie wiz si hai capito la domanda.... ok
Avatar utente
alegargano
Messaggi: 71
Iscritto il: 19/05/2014, 15:43

Re: PRICE ACTION e dintorni ...

Messaggio da alegargano »

Wiz, avrei una proposta da fare e mi metto a disposizione nel reperire informazioni o creare file:
Che ne pensi se descrivessimo ogni singolo pattern di PA con le indicazioni su dove cercarli per andare a prendere un trade con più probabilità di riuscita?
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti