PRICE ACTION e dintorni ... (Open Source Project)

Imparare a riconoscere i pattern e le emozioni del mercato
Avatar utente
Wiz3003
Messaggi: 1831
Iscritto il: 11/05/2014, 11:05
Contatta:

Re: PRICE ACTION e dintorni ...

Messaggio da Wiz3003 »

alegargano ha scritto:Wiz, avrei una proposta da fare e mi metto a disposizione nel reperire informazioni o creare file:
Che ne pensi se descrivessimo ogni singolo pattern di PA con le indicazioni su dove cercarli per andare a prendere un trade con più probabilità di riuscita?
Ciao Ale,

In realtà le cose sono più semplici di quanto possa sembrare ... Il mercato ha delle strutture che si ripetono. Tutto quello che si deve fare é capire come leggere il grafico e poi aspettare che si verifichi il setup giusto. A questo punto valutare il rischio che il setup comporta e decidere se salire a bordo oppure aspettare il prossimo treno.

Una volta salito a bordo é importante avere un'idea di quali possono essere le fermate e ridurre la tua esposizione in funzione di cosa fa il prezzo.

Nella sua semplicità però non si può incapsulare tutto in schemi predefiniti ma bisogna adattarsi a quello che di volta in volta accade (in questo come ho detto la PA tradizionale é meno automatica che Jarroo).
Da questo punto di vista é molto più importante capire come pescare ... Poi ciascuno sceglierà il fiume e la tecnica che preferisce.

Il mio consiglio è quello di postare esempi che possiamo commentare in modo da trarre principi base da usare sempre nelle varie situazioni.
You control how you trade; the market controls how and when you'll get paid.
Confidence doesn't come from being right all the times; it comes from surviving the many occasions of being wrong.
Avatar utente
alegargano
Messaggi: 71
Iscritto il: 19/05/2014, 15:43

Re: PRICE ACTION e dintorni ...

Messaggio da alegargano »

Io intendevo ad esempio che la BEOB rappresenta un setup di classe A ad esempio sul massimo di uno swing high in un trend ribassista, con la confluenza di un ritracciamento al 50% di fibonacci, con la verifica della media mobile o la presenza di una ppz... Ma pensandoci bene, è meglio come hai scritto tu, postare il grafico volta per volta e spiegare o discutere il perchè dell' entrata.

Mostro il grafico h4 di Aud\usd, dove ho aperto un sell alla chiusura della penultima candela (quella in formazione ora non è da considerare) individuando FTA e possibile TP sul 4h.
Da notare che la candela antecedente la pin e quella seguente hanno una differenza di massimi di soli 2 pips, altro fattore che identifica la bontà di un segnale di questo genere
Allegati
audusdh4.png
audusdh4.png (51.98 KiB) Visto 944 volte
navajo

Re: PRICE ACTION e dintorni ...

Messaggio da navajo »

Buonasera, questa è la mia chart AUDUSD: ho segnato i 2 livelli M/W più prossimi al prezzo, ed il RN 0,9400. Evidente trend up che per il momento non riesce a fare un nuovo max "HH". Mi piacerebbe vedere il prezzo rientrare nel box rosso e chiudere sotto la TL rossa, per un probabile TG sul supporto M.
Wiz, dimmele di santa ragione. :green:
Avatar utente
Wiz3003
Messaggi: 1831
Iscritto il: 11/05/2014, 11:05
Contatta:

Re: PRICE ACTION e dintorni ...

Messaggio da Wiz3003 »

Ale,
chi ha deciso che quello era il massimo di uno swing?
Dove hai visto 50% fibo?

Dai un occhio alla mia chart e dimmi cosa vedi. Prima di cercare il setup devi leggere il mercato ;-)

Anche la tua PinBar non è bella per una serie di motivi ... dall'analisi della mia chart prova a capire cosa non andava ... io ti dico solo che il size della PB è piccolo, gli altri cercali tu ;-)
audusdh4.png
audusdh4.png (32.27 KiB) Visto 925 volte
You control how you trade; the market controls how and when you'll get paid.
Confidence doesn't come from being right all the times; it comes from surviving the many occasions of being wrong.
Avatar utente
Wiz3003
Messaggi: 1831
Iscritto il: 11/05/2014, 11:05
Contatta:

Re: PRICE ACTION e dintorni ...

Messaggio da Wiz3003 »

navajo ha scritto:Buonasera, questa è la mia chart AUDUSD: ho segnato i 2 livelli M/W più prossimi al prezzo, ed il RN 0,9400. Evidente trend up che per il momento non riesce a fare un nuovo max "HH". Mi piacerebbe vedere il prezzo rientrare nel box rosso e chiudere sotto la TL rossa, per un probabile TG sul supporto M.
Wiz, dimmele di santa ragione. :green:
Navajo,
non so cosa sia un TG.
Forse hai sbagliato thread ... se parli di box devi andare nella porta accanto.

I livelli non riesco a leggerli perchè il grafico è piccolo.
You control how you trade; the market controls how and when you'll get paid.
Confidence doesn't come from being right all the times; it comes from surviving the many occasions of being wrong.
navajo

Re: PRICE ACTION e dintorni ...

Messaggio da navajo »

Wiz, scusami non volevo farti arrabbiare BOX l'ho imparato qui, altrimenti era RM, scusami di nuova per il TG. volevo dire TP. Ho rimesso il grafico, non riesco a trovare il post con le indicazioni per caricare i grafici.
gRAZIE.
Avatar utente
alegargano
Messaggi: 71
Iscritto il: 19/05/2014, 15:43

Re: PRICE ACTION e dintorni ...

Messaggio da alegargano »

Buongiorno a tutti!
Ciao Wiz, ho aperto la posizione in base alla pin solo perchè avevo preso come riferimento il livello più alto della box precedente non ho cercato nessuna confluenza essendo in una box, poi, non so cosa sia successo ma credo che ci sia stata qualche notizia... la posizione non piaceva nemmeno a me sinceramente, ma ho aperto comunque, essendo in demo...
Io avevo piazzato l'ordine sell a 0.9420 vicino al livello settimanale poi avendo visto la pin ho aperto prima manualmente....
Avatar utente
Wiz3003
Messaggi: 1831
Iscritto il: 11/05/2014, 11:05
Contatta:

Re: PRICE ACTION e dintorni ...

Messaggio da Wiz3003 »

navajo ha scritto:Wiz, scusami non volevo farti arrabbiare BOX l'ho imparato qui, altrimenti era RM, scusami di nuova per il TG. volevo dire TP. Ho rimesso il grafico, non riesco a trovare il post con le indicazioni per caricare i grafici.
gRAZIE.
Nessun problema per me Navajo ... solo che ho la sensazione che stai mettendo insieme trope cose senza però un filo logico.
Potrei sbagliarmi e magari stai solo facendo esperimenti (che ci sta) ma se vuoi diventare consistente devi provare a sforzarti di seguire una strada e capire se fa per te; se non funziona provane un'altra e salva quello di buono che andava bene per te.

Per quanto riguarda I livelli prova ad ingrandire la chart prima di postarla perchè altrimenti non riesco a leggere I livelli. Il link si trova sempre nel primo post del thread.

ciao

wiz
You control how you trade; the market controls how and when you'll get paid.
Confidence doesn't come from being right all the times; it comes from surviving the many occasions of being wrong.
Avatar utente
Wiz3003
Messaggi: 1831
Iscritto il: 11/05/2014, 11:05
Contatta:

Re: PRICE ACTION e dintorni ...

Messaggio da Wiz3003 »

alegargano ha scritto:Buongiorno a tutti!
Ciao Wiz, ho aperto la posizione in base alla pin solo perchè avevo preso come riferimento il livello più alto della box precedente non ho cercato nessuna confluenza essendo in una box, poi, non so cosa sia successo ma credo che ci sia stata qualche notizia... la posizione non piaceva nemmeno a me sinceramente, ma ho aperto comunque, essendo in demo...
Io avevo piazzato l'ordine sell a 0.9420 vicino al livello settimanale poi avendo visto la pin ho aperto prima manualmente....
Ale,

il prezzo non aveva ancora toccata il livello superiore della box (o meglio dello swing più recente). Quando applichi la PA devi capire che il prezzo si muove se c'è un motive non solo perchè si forma una barra di un certo tipo.
Nel caso del PB noi ci aspettiamo che ci sia una reazione ad una certa situazione ... ma nell'esempio che hai postato perchè il prezzo avrebbe dovuto "reagire" e formare la PB a quell livello?

Altro punto importante che da valore alla PB è la sua dimensione comparata alle barre precedent ... very important point per qualificare il setup AAA+ ;-)

Dai un occhio stamattina al grafico H4 e vedendo quello che ho postato ieri dimmi cosa vedi.

ciao

wiz
You control how you trade; the market controls how and when you'll get paid.
Confidence doesn't come from being right all the times; it comes from surviving the many occasions of being wrong.
navajo

Re: PRICE ACTION e dintorni ...

Messaggio da navajo »

Wiz3003 ha scritto:
navajo ha scritto:Wiz, scusami non volevo farti arrabbiare BOX l'ho imparato qui, altrimenti era RM, scusami di nuova per il TG. volevo dire TP. Ho rimesso il grafico, non riesco a trovare il post con le indicazioni per caricare i grafici.
gRAZIE.
Nessun problema per me Navajo ... solo che ho la sensazione che stai mettendo insieme trope cose senza però un filo logico.
Potrei sbagliarmi e magari stai solo facendo esperimenti (che ci sta) ma se vuoi diventare consistente devi provare a sforzarti di seguire una strada e capire se fa per te; se non funziona provane un'altra e salva quello di buono che andava bene per te.

Per quanto riguarda I livelli prova ad ingrandire la chart prima di postarla perchè altrimenti non riesco a leggere I livelli. Il link si trova sempre nel primo post del thread.

ciao

wiz
Buongiorno, ho ricaricato la chart attenendomi al post consigliato, spero si veda meglio. Vorrei ricapitolare quello che vedo sul grafico D. audusd, e capire cosa sto sbagliando: il prezzo si trova all'interno di un " box/range" grigio che a sua volta, a mio avviso ne contiene un altro più piccolo " rosso" siamo in prossimità di un numero tondo, volendo tracciare una TL discendente " rossa" si vede che il prezzo chiude sopra di essa ma sotto il RN. Considerato che il trend di fondo è up,ma per il momento non fa un nuovo max, aspetterei per vedere cosa succede tra la TL discendente ed il numero tondo.
Grazie.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti