Forex vale la pena?

Raccontateci come vanno gli affari e le vostre tecniche di money management

Moderatore: riccardo1981

Avatar utente
depryt
Messaggi: 20
Iscritto il: 19/02/2015, 20:18

Forex vale la pena?

Messaggio da depryt »

Salve, sono un neofita del forex. Non ho intenzione di affidare il mio denaro a terzi, e voglio essere l'unico responsabile per le mie scelte, per questo studio costantemente forex e sto testando su vari conti con denaro virtuale. Dopo alcuni mesi di studi (5) mi è sorto un dubbio, vale la pena che uso energie e tempo per imparare, studiare e elaborare una valida strategia, se poi il 90% dei traders non riesce a trarre profitto? Il 90% dei trader perde per mancanza di conoscenze o perdono pur avendo studi approfonditi? Non vorrei perdere altro tempo per poi scoprire che l'unico modo di guadagnare è essere un genio della finanza...
grazie a tutti!
lucacol
Messaggi: 50
Iscritto il: 24/09/2014, 11:34

Re: Forex vale la pena?

Messaggio da lucacol »

Ciao, il fatto che già poni queste domande significa che sei sulla buona strada.
La maggior parte dei trader perde per mancanza di flessibilità mentale.
Significa che ragionano per partito preso e non prendono in considerazione la possibilità di valutare altre opzioni.
Per quanto riguarda il Forex e i CFD sono mercati OTC, e non sono Exchange (regolamentati) come ad esempio lo sono i futures.
Se non ti senti a tuo agio, valuta anche la possibilità di operare con altri mercati tipo come ho già citato prima i futures, le azioni, le opzioni classiche (non quelle binarie), le obbligazioni, bund, ecc...
Ultima modifica di lucacol il 05/03/2015, 19:44, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
pitDiabolik
Messaggi: 208
Iscritto il: 14/05/2014, 0:03
Località: Clerville

Re: Forex vale la pena?

Messaggio da pitDiabolik »

Ne vale la pena studiare 4-5 anni se ti va bene... prendersi una laurea ... altri 2-3 anni x specializzarsi x poi fare il magazzienere?
Gli esempi potrebbero esser tanti e differenti... l'atleta... l'artista ecc. ecc. ci vuole un minimo di passione, tanto duro lavoro, studi.. test ore e ore passate su grafici a rompersi il capo e poi... come d'incanto trovi la "via".
Ma nn è finita lì... lì comincia il bello.

Bisogna passare x diversi stadi... finchè nn acquisisci in modo "automatico" il tuo "modus operandi"... nn sto parlando solo di tecnica, ma anche e soprattutto di gestione... gestire se stessi e le proprie risorse con "consistenza&costanza".. mica facile.

Quando arrivi a quel livello sei arrivato? No nn sei arrivato... occorre capire se vuoi fare il trader part-time.. o viverci.

Se lo vuoi fare part-time... è "un'hobby" ma hai già acquisito una buona professionalità, e, in teoria potrebbe bastare; certo nn è che sei "arrivato" gli studi, gli approfondimenti e l'ottimizzazione proseguono, ma nn hai "l'obbligo" di portare a casa la pagnotta... è un'extra.

Altro discorso è se ci si vuol campare... lì entrano in gioco altri fattori ed ulteriori evoluzioni, in primis occore capire se si è capitalizzati abbastanza secondo ciò che sono le proprie esigenze... confrontarlo con ciò che son la media delle %% che si riesce a fare... dimezzare (almeno) i guadagni in modo da tenere in considerazione eventali periodi "no". Fatto questo semplice e "banale" calcolo ti esce fuori il capitale minimo che ti serve x viverci (pochissimi lo fanno).


Ma probabilmente sto andando un po' troppo oltre... qual'era la domanda? Ah si... vale la pena?
Potrebbe... ma a passione come sei messo? Hai intezione di studiare seriamente? Sperimentare? Testare? ecc. ecc.


Se sei qui xchè hai letto:
trader vincente.jpg
trader vincente.jpg (91.71 KiB) Visto 1599 volte

Mmmm no buono... se ci credi... mmm molla subito!



Il 90%.. o 95%... o altro son dati che nn tengono conto di chi crede alle favole... di chi entra perde e scappa... di chi nn ha mai studiato... di chi lo prende come un gioco.. di chi è sottocapitalizzato ecc. ecc.
C'è uno studio di un paio di anni fa, ma che ahimè nn trovo, dove queste % son abbinate ai broker... e sorpresa sai qual'è il broker che ha la % + bassa? Oanda! E sai xchè? Perchè è quello che ti fa fare un corretto money management fino all'unità.
Se solo l'applicazione corretta del money management permette di abbassare quella media % (vado a memoria credo che fosse intorno al 70% e nn il 90%) figurati tutto il resto.

Non ti sto dicendo che tutti guadagnano, ma se si sfoltisce un po' con molta probabilità avremmo percentuali vicine o di poco sopra al 50% (nn ho dati è solo una mia sensazione). Sempre nn vuol dire che il 50% guadagna... ma il 50% nn perde che è differente.

Spero di averti messo qualche dubbio in più.

Happy. :green:
make pips....keep pips.....REPEAT !!!!
Immagine
http://www.youtube.com/watch?v=yEmHO6vSGXA
http://www.youtube.com/watch?v=0XBasoQM6QU
http://www.youtube.com/watch?v=wU1pD4xPe2M
Avatar utente
depryt
Messaggi: 20
Iscritto il: 19/02/2015, 20:18

Re: Forex vale la pena?

Messaggio da depryt »

Grazie per le risposte,di dubbi me ne hai tolti più che messi. Non è che abbia passione per il forex in particolare, ho più la passione per i soldi :roll: con i numeri me la cavo e sono molto prudente. Fortunatamente non ho problemi di sottocapitalizzazione e ho molto tempo libero (ma soprattutto costanza) che preferisco passare sui libri che su facebook. L'unico dubbio che rimane è quello relativo ai risultati, se ne ottengono? voi avete buone soddisfazioni (anche piccole)? oppure è un percorso per pochi maghi del forex? il 90% che falliscono hanno agito con testa o la maggioranza si chiama Paola e Francesco? Ho preso in considerazione il forex per non lasciare il mio capitale stagnante su un conto corrente, se poi si rivela un lavoro a tempo pieno ben venga, ma non è una mia priorità.
Avatar utente
pitDiabolik
Messaggi: 208
Iscritto il: 14/05/2014, 0:03
Località: Clerville

Re: Forex vale la pena?

Messaggio da pitDiabolik »

Si se ne ottengono... pagnotta a casa si porta! :yes: ;)

Sul 90% ripeto ho dei dubbi... questo è quanto si legge in giro in modo sommario, salvo poi esser smentiti da altre ricerche... dati USA qui.
Il discorso delle % e delle statistiche lascia il tempo che trova... appreso che sia il 90 o il 70 o l'1% ... che tu riesca o no, se da un punto di vista statistico ti può porre in condizione d'inferiorità, da quello reale avrai il 50% "random" che possa avverarsi/nn avverarsi l'evento.
C'è una poesia in merito di un poeta romano: Trilussa la cui frase sui 2 polli è stata ripresa un paio d'anni fa da Jovanotti in una sua canzone (penelope) : Se io mangio due polli e tu nessuno statisticamente noi ne abbiamo mangiato uno per uno


Credo che a sto punto ti rivedremo ancora....


Ciao & buon studio. :green:
make pips....keep pips.....REPEAT !!!!
Immagine
http://www.youtube.com/watch?v=yEmHO6vSGXA
http://www.youtube.com/watch?v=0XBasoQM6QU
http://www.youtube.com/watch?v=wU1pD4xPe2M
Avatar utente
depryt
Messaggi: 20
Iscritto il: 19/02/2015, 20:18

Re: Forex vale la pena?

Messaggio da depryt »

grazie della risposta, hai detto quello che speravo di sentire...so già che inizierò a sognare grafici anche mentre dormo. Gambe in spalla!
Secondo me il 90% è dovuto al fatto che molte persone pensano che non servano conoscenze specifiche per fare trading. Io penso che sia un lavoro come un altro, dove prima di iniziare bisogna imparare. Immagina se chiunque volesse fare il chirurgo avesse la possibilità di iniziare a operare da subito, senza saperlo fare. Probabilmente avremo 90% di decessi durante le operazioni! :help:
Avatar utente
Montecristo
Messaggi: 30
Iscritto il: 16/09/2014, 10:00

Re: Forex vale la pena?

Messaggio da Montecristo »

depryt ha scritto:grazie della risposta, hai detto quello che speravo di sentire...so già che inizierò a sognare grafici anche mentre dormo. Gambe in spalla!
Secondo me il 90% è dovuto al fatto che molte persone pensano che non servano conoscenze specifiche per fare trading. Io penso che sia un lavoro come un altro, dove prima di iniziare bisogna imparare. Immagina se chiunque volesse fare il chirurgo avesse la possibilità di iniziare a operare da subito, senza saperlo fare. Probabilmente avremo 90% di decessi durante le operazioni! :help:
Ciao Depryt,
riguardo alla famosa percentuale di cui si parla sempre, ti incollo una mia vecchia opinione che in parte la spiega:

Su questo ho una mia teoria.... il 90% fallisce perche' molti si improvvisano traders ..... sarebbe la stessa % se ci si improvvisasse parrucchiere o meccanico o chirurgo, etc .... solo che il mestiere di trader ha una "soglia di ingresso" molto bassa (basta un PC e una connessione) ... quindi molti si improvvisano traders senza avere la necessaria preparazione.... lo stesso avviene nel calcio.... tutti noi (o quasi) da piccoli pensavamo di diventare grandi giocatori.... ma poi il 99% ... rimane a giocare a calcetto con gli amici di sempre.... :green:
Questa improvvisazione (solitamente) non la ritrovi quando apri un'attivita' e diventi imprenditore, sia perche' spesso i costi di "accesso" e "startup" sono alti sia perche' spesso ci vuole una certa preparazione nell'attivita' che si intende metter su...

Comunque, detto questo, dai tuoi post mi sembri un ragazzo in gamba... e poi sei in ottime mani ... se non ti spaventa la tutina nera di PIT ;)
In bocca al lupo e buon trading.

Montecristo
:)
Avatar utente
depryt
Messaggi: 20
Iscritto il: 19/02/2015, 20:18

Re: Forex vale la pena?

Messaggio da depryt »

Grazie! ;) più che in gamba sono realista, per non dire pessimista ahah. Questo non toglie che anche a me piace sognare in grande! Buon trading anche a voi!
Avatar utente
Dainesi
Messaggi: 457
Iscritto il: 12/05/2014, 12:10
Località: Castellanza (VA)

Re: Forex vale la pena?

Messaggio da Dainesi »

Ogni attività vale la pena compierla se la si sà svolgere. Sembra un affermazione banale ma pensate a quanti cercano funghi e poi si intossicano. Quanti di loro erano esperti di botanica o erano esperti in micologia? Quanti affrontano una maratona come la Stramilano o quella di NewYork ma la loro massima camminata è un giro per il centro commerciale?
Il 90% dei perdenti nel forex è rappresentato da tutti coloro che hanno praticato operazioni di trading senza alcuna formazione specifica: una sorta di "gratta e vinci". Se può far piacere sfidare la sorte chi glielo impedisce? Se però si vuole svolgere qualsiasi attività seriamente è bene cambiare approccio. Prima la formazione e poi la pratica.
Avatar utente
depryt
Messaggi: 20
Iscritto il: 19/02/2015, 20:18

Re: Forex vale la pena?

Messaggio da depryt »

Bene o male la pensiamo tutti allo stesso modo, abbastanza rassicurante :) Se realmente è così mi sorprende la quantità di polli che ci sono in giro! I broker lucrano sull'ignoranza e l'ingenuità delle persone.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti