È davvero possibile prevedere il forex?

Raccontateci come vanno gli affari e le vostre tecniche di money management

Moderatore: riccardo1981

Rispondi
riccotrading
Messaggi: 4
Iscritto il: 25/02/2015, 20:23

È davvero possibile prevedere il forex?

Messaggio da riccotrading »

Salve a tutti,
spero di aver postato nella sezione giusta.

Sto studiando da ormai un anno il forex, per diventare un investitore in questo mercato. Andando avanti con lo studio, e in contemporanea con il trading demo, mi sono sorti dei dubbi:
1)E' davvero possibile prevedere il forex? Se le Grandi Banche d'Affari negoziano più della metà del volume di tutti gli scambi mondiali, e questo volume non è disponibile a noi investitori privati, come facciamo a prevedere le loro mosse?
2)L'analisi tecnica funziona? O almeno, permette di avere una percentuale di riuscita dei trades abbastanza elevata? (Anche 60%?). Nel mio manuale di analisi tecnica ripetono continuamente di stare attenti alla psicologia che sta sotto al movimento dei prezzi: se più della metà del volume è negoziato dalla banche d'affari, che senso ha studiare la psicologia dei professionisti e dei piccoli investitori, dato che non incidono sul mercato?

Mi scuso se ho posto troppe domande, magari in modo anche confuso. Il punto è che in questo periodo stanno affiorando alla mia mente tutti questi interrogativi, ai quali non riesco a dare risposte. Inizio quasi a pensare che non sia possibile prevedere e vincere sul forex...

Grazie in anticipo a tutti! :)
Memphisone
Messaggi: 595
Iscritto il: 08/06/2014, 14:40

Re: È davvero possibile prevedere il forex?

Messaggio da Memphisone »

ciao, ti risponderanno sicuramente persone di grande qualità, nel frattempo mi permetto di scrivere qualcosina.

1) se pensi di prevedere vuol dire che non hai capito niente. Il mercato non lo puoi prevedere. Non puoi sapere dove andrà il prezzo da qui ad un secondo più avanti, figuriamoci per tempo maggiore. Puoi fare delle ipotesi certo, ma se fai solo quelle nella direzione che speri, ecco che ti stai illudendo amaramente e ti farai male.
E poi, acosa ti serve sapere dove andrà il prezzo? Quello che a te deve interessare è la gestione del rischio. Sapere e decidere quanto sei disposto a perdere e soprattutto dove uscire.

Che siano le banche, pinco pallino o cip e ciop a dare la liquidità nel mercato, basta che ci sia. Il resto a cosa ti serve?

2) No, non funziona. Si certo che funziona! per te funziona? Perchè non lo scopri da solo?
Se io ti dico che funziona, cambia qualcosa al tuo trading?

Che significa una percentuale del 60%? puoi avere un metodo con il 60% come dici di vincita, ma se l'altro 40 le perdite sono superiori ai profitti medi conseguiti con il 60%, sei spacciato. è solo questione di tempo.

Psicologia. Di quale parliamo? Dei effetti delle tue emozioni su te stesso in rapporto al trading, o quella in rapporto alle masse?
Se pensi che non sia importante l'aspetto psicologico, prova ad andare in real. Tutto quello che ti accade da quel momento in poi è sotto la voce psicologia. Poi ci dirai se non è importante :-)
Se sai leggere il comportamento della massa allora saprai anche dove si posizionano la maggior parte delle volte. E se sai dove si posizionano la maggior parte delle volte...ne potrai approfittare traendone profitto.

Pensa! nella tua confusione hai già la risposta!

esatto, ci sei arrivato: NON PUOI PREVEDERE IL MERCATO!
L'ordine delle cose è l'ordine delle idee. R.D.
robbi58
Messaggi: 242
Iscritto il: 18/05/2014, 15:42

Re: È davvero possibile prevedere il forex?

Messaggio da robbi58 »

Ciao Ricco,
a me non sembri per niente confuso. Hai solo dei dubbi legittimi sulla possibilità di fare trading con successo.
Io penso che la "vittima" ideale del forex sia una persona di intelligenza sopra la media, metodica, riflessiva e tenace. Lo dico pensando alle persone come te, che si avvicinano al forex con passione, voglia di apprendere e migliorarsi.
Ma che trovano un muro quasi sempre invalicabile e devono affrontare un sistema che è ideato per altri attori.
Cerca di trovare un modo efficace per entrare in posizione senza subire troppo.
Sarebbe già un'ottima cosa se apri un conto reale.
Avatar utente
LVCA
Messaggi: 1415
Iscritto il: 17/05/2014, 21:10

Re: È davvero possibile prevedere il forex?

Messaggio da LVCA »

Memphisone ha scritto:ciao, ti risponderanno sicuramente persone di grande qualità, nel frattempo mi permetto di scrivere qualcosina.

1) se pensi di prevedere vuol dire che non hai capito niente. Il mercato non lo puoi prevedere. Non puoi sapere dove andrà il prezzo da qui ad un secondo più avanti, figuriamoci per tempo maggiore. Puoi fare delle ipotesi certo, ma se fai solo quelle nella direzione che speri, ecco che ti stai illudendo amaramente e ti farai male.
E poi, acosa ti serve sapere dove andrà il prezzo? Quello che a te deve interessare è la gestione del rischio. Sapere e decidere quanto sei disposto a perdere e soprattutto dove uscire.

Che siano le banche, pinco pallino o cip e ciop a dare la liquidità nel mercato, basta che ci sia. Il resto a cosa ti serve?

2) No, non funziona. Si certo che funziona! per te funziona? Perchè non lo scopri da solo?
Se io ti dico che funziona, cambia qualcosa al tuo trading?

Che significa una percentuale del 60%? puoi avere un metodo con il 60% come dici di vincita, ma se l'altro 40 le perdite sono superiori ai profitti medi conseguiti con il 60%, sei spacciato. è solo questione di tempo.

Psicologia. Di quale parliamo? Dei effetti delle tue emozioni su te stesso in rapporto al trading, o quella in rapporto alle masse?
Se pensi che non sia importante l'aspetto psicologico, prova ad andare in real. Tutto quello che ti accade da quel momento in poi è sotto la voce psicologia. Poi ci dirai se non è importante :-)
Se sai leggere il comportamento della massa allora saprai anche dove si posizionano la maggior parte delle volte. E se sai dove si posizionano la maggior parte delle volte...ne potrai approfittare traendone profitto.

Pensa! nella tua confusione hai già la risposta!

esatto, ci sei arrivato: NON PUOI PREVEDERE IL MERCATO!

beh quoto ogni singola parola , hai scritto che quello che volevo scrivere io
riccotrading
Messaggi: 4
Iscritto il: 25/02/2015, 20:23

Re: È davvero possibile prevedere il forex?

Messaggio da riccotrading »

Capito. Però se i mercati sono imprevedibili, l'analisi tecnica la si utilizza solo per trovare i target e gli stop loss? Voi, se posso chiederlo, usate l'analisi tecnica? Se sì, per cosa?

Grazie in anticipo a tutti.

P.S.: non vorrei andare troppo off topic, in ogni caso mi sono reso conto di avere lacune nella conoscenza del Forex: intendo cose basilari, ma importanti, che stanno proprio alla base di questo mercato. Avete un qualche manuale o una qualche guida da consigliarmi che parli di come funziona il Forex?
Memphisone
Messaggi: 595
Iscritto il: 08/06/2014, 14:40

Re: È davvero possibile prevedere il forex?

Messaggio da Memphisone »

C'è un manuale bellissimo ed è il migliore di tutti ma la maggior parte delle persone lo evita come la peste e si trova nella tua mt4: file, apri chart e ne prendi una a caso e osservi.
Il problema è farsi le domande giuste: se cerchi di prevedere cosa farà dopo stai facendo una cazzata. Dove andrà il prezzo? e il tuo cervello si inventa le peggiori cose per darti una risposta soddisfacente, anche e soprattutto se deve inventare.

Però se parti dalla base, ci sono tre presupposti:
sale, sta salendo.
scende, sta scendendo.
è indeciso, sta in laterale.

a te per ognuna di queste tre cosa interessa sapere come approfittarne quando sale, scende o sta in laterale.
Quindi, cosa fa quando sale? dove posso approfittare di guadagnare? e prendi appunti.
Magari dopo una 100 200 chart hai già un ottimo punto di partenza su cosa fare.

Ma se sei come me e come la maggior parte delle persone che approdano al trading, leggerai queste parole ma non ne ascolterai nemmeno una. E continuerai a vagare da un libro ad un altro tentando di soddisfare il tuo Ego e la sua sete di conoscenza volendo arrivare ad una "sicurezza" nel trading. Non esistono ne certezze ne sicurezze.
E intanto passano gli anni a perditempo. :-)

Cosa sceglierai di fare?
L'ordine delle cose è l'ordine delle idee. R.D.
Avatar utente
brokerino66
Messaggi: 6
Iscritto il: 07/03/2015, 9:49

Re: È davvero possibile prevedere il forex?

Messaggio da brokerino66 »

Utilizza pattern e templates diversi. Time frame diversi. Verifica con lo storico la coincidenza dei templates con l'andamento del mercato. Se i segnali corrispondono su time frame diversi.... sperimenta in demo a entrare in trend e in contro trend... sviluppa un tuo metodo. Cerca di capire quale orari del mercato sfruttare. Attento alle notizie del giorno. Prova scalping aggressivo e posizioni weekly. Allenati a perdere e quando sei pronto .... inizia. (non sono un guru.... sono ancora in demo profittevole)
Avatar utente
depryt
Messaggi: 20
Iscritto il: 19/02/2015, 20:18

Re: È davvero possibile prevedere il forex?

Messaggio da depryt »

Studio da poco forex e quello che ho capito è (potrei anche sbagliarmi):
all'analisi tecnica non puoi dare una % di successo, la si può dare alle strategie che elaborerai utilizzando l'analisi tecnica. Diciamo che con la mia strategia ho il 66% di trade profittevoli, questo vuol dire che 2/3 degli scambi li chiudo con successo. Voler prevedere il mercato è la base dell'insuccesso, in quanto risultati differenti dalle tue previsioni ti porteranno, oltre che perdite, in una situazione di sconforto, dove probabilmente leggerai altri libri o tenterai altre strategie alla ricerca del successo. Devi invece affidarti totalmente alla tua strategia NEL LUNGO PERIODO, perchè se sai che su 100 trade ne concludi con successo 66, anche quando entrerai in una serie di perdite di 10 o 11 trade è il momento giusto di non mollare e continuare traidando senza paura, perchè statisticamente parlando hai più possibilità di azzeccare quelli successivi che perderne. E' una questione di statistica (e gestione del rischio ovviamente), non di predizione.
Avatar utente
Wiz3003
Messaggi: 1831
Iscritto il: 11/05/2014, 11:05
Contatta:

Re: È davvero possibile prevedere il forex?

Messaggio da Wiz3003 »

A cosa serve prevedere cosa farà il mercato ?
You control how you trade; the market controls how and when you'll get paid.
Confidence doesn't come from being right all the times; it comes from surviving the many occasions of being wrong.
nemiso
Messaggi: 589
Iscritto il: 17/05/2014, 15:12

Re: È davvero possibile prevedere il forex?

Messaggio da nemiso »

Serve a essere profittevoli nel trading...
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti