Imparare quanto costa?

Raccontateci come vanno gli affari e le vostre tecniche di money management

Moderatore: riccardo1981

Avatar utente
depryt
Messaggi: 20
Iscritto il: 19/02/2015, 20:18

Imparare quanto costa?

Messaggio da depryt »

Salve, sono arrivato al punto di iniziare a giocare su un conto real, ovviamente inizierò con un massimo di 500 ( 1k esagerando) solo che ho preso in considerazione i seguenti fattori:
-Testare in real è fondamentale per imparare ( soprattutto dal punto di vista psicologico)
-Non sono così ricco (tutt'altro) da giocare a fare test di 1k alla volta, quindi vorrei come prima cosa salvaguardare il mio capitale (cosa difficile visto che è il mio primo deposito)
-La sottocapitalizzazione è una delle principali cause di bruciatura dei conti
-investire più di 1k nella mia "istruzione" è fuori questione (anche se so che dipende unicamente da me)
Come potrei risolvere il problema: basso capitale=più rischio di bruciare ma testare agli inizi=basso capitale?
qualche consiglio per non uscirne con la coda tra la gambe? :dry:
Grazie e buon trading :)
bryan3100
Messaggi: 703
Iscritto il: 16/11/2014, 0:06

Re: Imparare quanto costa?

Messaggio da bryan3100 »

io terrei i soldi per ora,fai della pratica e leggi qualcosa,il web è pieno di informazioni (in inglese soprattutto)
my god
Avatar utente
depryt
Messaggi: 20
Iscritto il: 19/02/2015, 20:18

Re: Imparare quanto costa?

Messaggio da depryt »

bryan3100 ha scritto:io terrei i soldi per ora,fai della pratica e leggi qualcosa,il web è pieno di informazioni (in inglese soprattutto)
Grazie del suggerimento! ma se l'ho chiesto è perché mi serve per progredire. Non sto correndo. Ti assicuro che con libri, corsi, video teorie e strategie ho già speso abbastanza tempo e denaro. E anche un conto demo ha i suoi limiti...
bryan3100
Messaggi: 703
Iscritto il: 16/11/2014, 0:06

Re: Imparare quanto costa?

Messaggio da bryan3100 »

lo so,io posso darti solo un consiglio di coscienza perchè per ora ho poca esperienza,anche se cmq studio da mesi il forex.un consiglio diverso che potrei darti è di provare con piccole somme e di impostare stop adeguati giusto per capire se funziona quanto imparato.ti do ragione sul fatto del demo non è per niente la stessa cosa;ti da un'idea,senza le emozioni questo è quello che ho sperimentato io passando in real.ora sn di nuovo in demo per mettere appunto qualcosa da usare come una strategia quantomeno di base,sicuramente però all'interno del forum persone più esperte di me ti consiglieranno meglio =)
my god
rdf
Messaggi: 121
Iscritto il: 14/05/2014, 17:38

Re: Imparare quanto costa?

Messaggio da rdf »

Ciao, tradando solo microlotti, evitando overtrading e non lasciando correre le perdite il tuo conto ha buone probabilità di arrivare fino al punto in cui tornerai per un po' in demo oppure deciderai di ritirare il restante.
Se la tua operatività lo consente ti consiglio di affiancare un demo al real nel quale replicare e/o modificare quello che fai in reale, e fare quello che in reale non ti senti di fare.

In ogni caso fai bene a mio avviso a fare questa prova il prima possibile, avrai le idee molto più chiare
Avatar utente
Teschio
Messaggi: 293
Iscritto il: 09/01/2015, 12:09

Re: Imparare quanto costa?

Messaggio da Teschio »

depryt ha scritto:Salve, sono arrivato al punto di iniziare a giocare su un conto real, ovviamente inizierò con un massimo di 500 ( 1k esagerando) solo che ho preso in considerazione i seguenti fattori:
-Testare in real è fondamentale per imparare ( soprattutto dal punto di vista psicologico)
-Non sono così ricco (tutt'altro) da giocare a fare test di 1k alla volta, quindi vorrei come prima cosa salvaguardare il mio capitale (cosa difficile visto che è il mio primo deposito)
-La sottocapitalizzazione è una delle principali cause di bruciatura dei conti
-investire più di 1k nella mia "istruzione" è fuori questione (anche se so che dipende unicamente da me)
Come potrei risolvere il problema: basso capitale=più rischio di bruciare ma testare agli inizi=basso capitale?
qualche consiglio per non uscirne con la coda tra la gambe? :dry:
Grazie e buon trading :)
Ti rispondo non perché ho più esperienza di te, ma perché mi trovo nella tua stessa situazione. Studio e opero in demo da ottobre, ma sto aprendo un piccolo conto reale con 500 euro, per capire se sono pronto a confrontarmi con il vero mercato.
Ritengo il capitale psicologico più importante di quello finanziario e chi riesce a bruciare un conto da 500 euro, non è detto che con 500000 euro non farebbe la stessa cosa.
Anche con un piccolo conto ci si può guadagnare qualcosa, tutto dipende dalla gestione del rischio e dalla gestione dei soldi.

In questi mesi ho riflettuto molto e sono arrivato a diverse conclusioni da mettere in pratica nel mio piccolo conto reale. Se tra qualche mese le mie conclusioni si dimostreranno esatte, le condividerò con il Forum, sperando che siano utili a chi inizia con un piccolo capitale.
«Dove vanno i mercati? Non lo so, non mi interessa, non lo voglio sapere»
matteo

Re: Imparare quanto costa?

Messaggio da matteo »

depryt ha scritto:Salve, sono arrivato al punto di iniziare a giocare su un conto real, ovviamente inizierò con un massimo di 500 ( 1k esagerando) solo che ho preso in considerazione i seguenti fattori:
-Testare in real è fondamentale per imparare ( soprattutto dal punto di vista psicologico)
-Non sono così ricco (tutt'altro) da giocare a fare test di 1k alla volta, quindi vorrei come prima cosa salvaguardare il mio capitale (cosa difficile visto che è il mio primo deposito)
-La sottocapitalizzazione è una delle principali cause di bruciatura dei conti
-investire più di 1k nella mia "istruzione" è fuori questione (anche se so che dipende unicamente da me)
Come potrei risolvere il problema: basso capitale=più rischio di bruciare ma testare agli inizi=basso capitale?
qualche consiglio per non uscirne con la coda tra la gambe? :dry:
Grazie e buon trading :)
Ciao depryt,
se sei arrivato al punto di "giocare" su un conto real è meglio che ti compri la playstation credimi. 500 euro o 1000 o quanti saranno... sono sempre soldi buttati se ti approcci in questo modo. Non conosco il tuo stile di trading ma in ogni caso credo tu debba riflettere su altre cose prima che su quanto capitale buttare al vento. Non c'è nessuna legge che obbliga il trader alle prime armi a dover lasciare soldi al mercato... non è un rito di iniziazione attraverso il quale tutti devono passare per forza e che poi ti apre la porta a guadagni smisurati... credimi questa sottile psicologia la hanno in molti... l'ho avuta anche io e ho continuato a perdere finchè non ho deciso di darmi una regolata.... ah e tuttora il trading non è la mia fonte di sostentamento... quindi

cosa stavo dicendo? ah si... pensa al tuo modo di fare trading, regole, entry, setup, tipo di money management, capitale occorrente per lavorare nel modo giusto, obiettivi massimi e step per raggiungerli... e cerca di replicarli nel modo migliore possibile nel tuo conto demo... sono sicuro che avrai già le tue belle gatte da pelare... ma solo se tratti il demo come se fosse real, come se fossero soldi veri, come se ne dipendesse quello che porti in tavola tutti i giorni per la tua famiglia.

Se sarai capace di autoregolarti sarai avanti anni luce rispetto a quelli che saranno andati subito in real... magari perdendo tutti i propri soldi per manie di grandezza e non riuscendo a ricavarne nulla.

Poi, ma molto poi :excl: ... se vorrai potrai aprire un piccolo conto e metterci qualche soldino per verificare l'affidabilità lato broker... se tutto va per il meglio nulla dopo ti vieta di metterci il carico pesante (che nel frattempo sarà sicuramnete di più di quei 500 che potresti usare adesso immagino) e lavorare like a pro ( va di moda dirlo :yes: )
riccardo1981
Messaggi: 2408
Iscritto il: 11/05/2014, 13:36

Re: Imparare quanto costa?

Messaggio da riccardo1981 »

io direi che se investissi su te stesso magari potresti capire che questo non fa per te e ti accorgeresti di aver risparmiato un bel po di soldi..
Gli affari si fanno al momento dell'acquisto
Se non sai perdere, lascia perdere
Avatar utente
depryt
Messaggi: 20
Iscritto il: 19/02/2015, 20:18

Re: Imparare quanto costa?

Messaggio da depryt »

riccardo1981 ha scritto:io direi che se investissi su te stesso magari potresti capire che questo non fa per te e ti accorgeresti di aver risparmiato un bel po di soldi..
Capisco. complimenti per l'abilità di trarre tante conclusioni sulla mia personalità, e sul mio percorso di studi da un paio di post, magari poi mi sai dire "cosa fa per me". Grazie agli altri per le critiche costruttive. matteo ho usato il termine "giocare" invece di "testare" "sperimentare". Vi prego di non precipitarvi nel giudicare gli altri, soprattutto chi non si conosce.
Il mio scopo era leggere qualche consiglio sul primo deposito e i primi approcci ad un conto real, niente di più...
riccardo1981
Messaggi: 2408
Iscritto il: 11/05/2014, 13:36

Re: Imparare quanto costa?

Messaggio da riccardo1981 »

Il problema è che tu ti aspettavi un consiglio del tipo..parti con 500 euro e usa leva bassa. Il mio consiglio invece è quello di spendere del tempo su te stesso ed è lo stesso che ho sempre dato a tutti. Ripeto se a te invece vanno bene solo un paio di numeri te li ho già suggeriti.
In bocca al lupo.
R.
Gli affari si fanno al momento dell'acquisto
Se non sai perdere, lascia perdere
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite