Imparare quanto costa?

Raccontateci come vanno gli affari e le vostre tecniche di money management

Moderatore: riccardo1981

Avatar utente
cesfx
Messaggi: 174
Iscritto il: 09/02/2015, 13:15

Re: Imparare quanto costa?

Messaggio da cesfx »

depryt ha scritto:Salve, sono arrivato al punto di iniziare a giocare su un conto real, ovviamente inizierò con un massimo di 500 ( 1k esagerando) solo che ho preso in considerazione i seguenti fattori:
-Testare in real è fondamentale per imparare ( soprattutto dal punto di vista psicologico)
-Non sono così ricco (tutt'altro) da giocare a fare test di 1k alla volta, quindi vorrei come prima cosa salvaguardare il mio capitale (cosa difficile visto che è il mio primo deposito)
-La sottocapitalizzazione è una delle principali cause di bruciatura dei conti
-investire più di 1k nella mia "istruzione" è fuori questione (anche se so che dipende unicamente da me)
Come potrei risolvere il problema: basso capitale=più rischio di bruciare ma testare agli inizi=basso capitale?
qualche consiglio per non uscirne con la coda tra la gambe? :dry:
Grazie e buon trading :)
Ciao,

Non penso si tratti di giudicare o spiegare cosa va meglio per te. Penso sia piu' un modo ironico per dire che se quelli sono i fattori che hai preso in cosiderazione, forse ci sarebbe qualche altra ricerca da fare :)

La sottocapitalizzazione non e' uno dei motivi principali per la bruciatura dei conti, almeno nel forex retail. Il trader e' il problema principale.
La gestione del capitale, la leva, l'over leverage, la gestione del rischio, l'overtrading, il trading di vendetta, la scelta di broker con leva alta ma un size minimo che non ti permette di gestire rischio, l'esposizione e tanti altri fattori spesso matematici e psicologici sono la causa principale della bruciatura dei conti a mio avviso.

Al giorno d'oggi, la vecchia scusa "ci vogliono soldi per fare soldi" non basta piu' in questo campo... mi parlassero di una relazione tempo/profitto, capirei.
Da quando i broker usano ed abusano il net, le size minime e la leva sono diventate super flessibili. Non c'e' sottocapitalizzazione, a meno che da quelle 1000€ non vorresti comprare il Porche in un anno.
I traders non si considerano giocatori, ma traders, che fanno trading. Quello e' un altro punto che ha provocato battuta :)

Sono d'accordo con il tuo primo punto, preferisco il real al demo.
Ecco un consiglio per salvaguardare il capitale: delle 1000 a disposizione, metti 500 in banca e 500 su un broker che ti da accesso a micro, nano o singole unita'. Usa una leva bassa, penso che se entri in transazione di 1 microlot, saresti a leva 2 , un pip sarebbe 0.1€, 100pip SL sarebbe 1% del tuo capitale totale. Mantieni il calcolo di rischio in % e non esporre mai piu' del 1%.
Se in caso di perdite bruci il 30-50% del conto broker, cioe' da 500 a 350-250 che sarebbero la bellezza di almeno 3000-5000pips di deficit se mantieni calcolo rischio in %... hai tutto il tempo per prelevare, aggiungere la meta' che sta in banca, e preservare il 70% del capitale.
matteo

Re: Imparare quanto costa?

Messaggio da matteo »

depryt ha scritto:
riccardo1981 ha scritto:io direi che se investissi su te stesso magari potresti capire che questo non fa per te e ti accorgeresti di aver risparmiato un bel po di soldi..
Capisco. complimenti per l'abilità di trarre tante conclusioni sulla mia personalità, e sul mio percorso di studi da un paio di post, magari poi mi sai dire "cosa fa per me". Grazie agli altri per le critiche costruttive. matteo ho usato il termine "giocare" invece di "testare" "sperimentare". Vi prego di non precipitarvi nel giudicare gli altri, soprattutto chi non si conosce.
Il mio scopo era leggere qualche consiglio sul primo deposito e i primi approcci ad un conto real, niente di più...
Ciao depryt,

lungi da me il voler giudicare... non me ne frega proprio nulla.... Il mio era solo un commento oggettivo su quello che ho sentito troppo spesso dire a nuovi aspiranti trader. Prova a ragionare, perchè dire "giocare " al posto di testare o sperimentare? Non mi sembra sia un sinonimo di queste cose. La mia non vuole essere una critica ma un punto di osservazione diverso dal tuo in modo da spronarti a vedere le cose anche da un altro punto di vista prima di decidere cosa vuoi fare dei tuoi soldi.

Comunque vediamo se riesco a darti un consiglio pratico come volevi tu.

Hai scritto tu questo? (leggilo alla Bastianich)

-Testare in real è fondamentale per imparare ( soprattutto dal punto di vista psicologico) Su questo non sono molto d'accordo. Bisogna prima capire che trader sei, quali sono i tuoi metodi, le tue regole, i tuoi pseudo risultati in demo, come padroneggi la disciplina. Secondo me con 500 euro non sentirai comunque il peso del capitale... Ma altri non saranno della mia idea.

-Non sono così ricco (tutt'altro) da giocare a fare test di 1k alla volta, quindi vorrei come prima cosa salvaguardare il mio capitale (cosa difficile visto che è il mio primo deposito)Ecco appunto, pensi ci sia differenza tra 500 e 1000 euro? Comunque ci sono broker con nanolotti se vuoi o anche Oanda che ti permette un money management fino all'unità
-La sottocapitalizzazione è una delle principali cause di bruciatura dei conti Cioè con 500 sei sottocapitalizzato? E con 1000 non lo sei? Fare un trade dove puoi perdere 4/5 /10 euro alla volta non è impossibile anche con un capitale di 500 euro ma non so se "sentiresti" l'esperienza, il peso delle scelte.
-investire più di 1k nella mia "istruzione" è fuori questione (anche se so che dipende unicamente da me) Scusa, permettimi di dissentire totalmente. Se lo dici perchè pensi di non averne bisogno sbagli. Se lo dici perchè non hai i fondi allora è diverso ma allora ti direi anche di non depositare nemmeno un euro nel conto che vuoi aprire perchè significa che non sono soldi che puoi permetterti di perdere. Comunque è vero che su google e nei forum si trova quasi tutto quello di cui si ha bisogno senza spendere soldi inutili. O meglio, ci sono cose valide e altre meno valide. Sta a ognuno dargli un valore e decidere se ne vale la spesa.
Come potrei risolvere il problema: basso capitale=più rischio di bruciare ma testare agli inizi=basso capitale? Oanda

Ciao e buon cammino
Avatar utente
Dainesi
Messaggi: 457
Iscritto il: 12/05/2014, 12:10
Località: Castellanza (VA)

Re: Imparare quanto costa?

Messaggio da Dainesi »

Senza entrare nei particolari e nelle peculiarità di ogni persona che si avvicina al trading vediamo di dare qualche numero e qualche elemento per comprendere ed inquadrare la professione del trader.

L'obiettivo di ogni trader è quello di trarre profitti netti (quindi già "puliti" dal carico fiscale) pari ad un decoroso stipendio tale da mantenere una famiglia tipo con le solite spese (mutuo/affitto, utenze, scuole dei figli, sport e vacanze per tutta la famiglia e due automobili da mantenere e cambiare ogni cinque anni).

Esistono trader più estremi il cui obiettivo è fuori da questo schema ma in questa disamina non ne terrò conto.

Ipotizziamo che l'obiettivo da raggiungere si identifichi in cinque mila euro mese che significano circa 7.000 "lordi".
Considerando che un bravo trader riesce ad ottenere un rendimento medio del 30% su base annua significa che per poter avere 14 mensilità dell'importo predetto dovremo "lavorare un capitale d'investimento pari a circa 330.000 euro.

Per arrivare ad una stabilità di rendimento è però necessario un percorso formativo composto da "pratica & grammatica": studio e investimenti reali (prima virtuali e poi reali) in dimensione di "sicurezza".

I tempi medi della curva di apprendimento non sono brevi.

Il motivo di questa "lunghezza" sono le differenti aspettative che ogni aspirante trader ha al principio del suo "cammino": quasi tutti vengono attirati dietro gli echi di cronache o film dove la finzione travalica la realtà per dare spettacolo.

Quali sono i costi? Difficile dirlo. Ognuno di noi ha parecchi libri sulle proprie mensole. Chi ne ha uno e chi migliaia. Nella mia carriera ho acquistato parecchie centinaia di libri e innumerevoli riviste. Personalmente ho seguito un percorso universitario che mi ha avvantaggiato ma direi che sapendo scegliere, esistono corsi in grado di aiutare ad orientarsi.
DAX
Messaggi: 664
Iscritto il: 26/07/2014, 12:04

Re: Imparare quanto costa?

Messaggio da DAX »

qualche consiglio per non uscirne con la coda tra la gambe?
...si, entra nel trading prima e nel market dopo con la coda tra le gambe.

Ti imponi limiti economici praticamente per tutto....non sei tu a decidere ma il tuo grado di apprendimento relazionato alle tue risorse didattiche.

Il primo "prezzo" che pagherai salato nel market è il tuo orgoglio....il market lo farà a pezzi, credimi, Matteo sa di cosa parlo, ma non solo lui, su di lui ne ho solo la certezza. *

Non aver fretta, se il budget è limitato attendi, il mercato non scappa. Non porti limiti economici alla tua crescita didattica e psicologica, è una professione, bisogna investire quello che serve!!



* Ho un ricordo lontano ma indelebile di quanto Matteo sia stato martellato sull'orgoglio dal nostro maestro (io al suo posto sarei uscito di brocca) e di quanto Matteo abbia superato brillantemente il suo ego. Da lui, anche a sua insaputa, ho imparato tanto e grazie a lui ho imparato a mettre la mia coda tra le gaambe.
Matteo conferma cortesemente a meno che io non sia completamente in errore,, Sinceramente ebbi paura du quelle pubbliche umiliazioni w solo molto dopo ne capii appieno il significato.
matteo

Re: Imparare quanto costa?

Messaggio da matteo »

DAX ha scritto:
qualche consiglio per non uscirne con la coda tra la gambe?
...si, entra nel trading prima e nel market dopo con la coda tra le gambe.

Ti imponi limiti economici praticamente per tutto....non sei tu a decidere ma il tuo grado di apprendimento relazionato alle tue risorse didattiche.

Il primo "prezzo" che pagherai salato nel market è il tuo orgoglio....il market lo farà a pezzi, credimi, Matteo sa di cosa parlo, ma non solo lui, su di lui ne ho solo la certezza. *

Non aver fretta, se il budget è limitato attendi, il mercato non scappa. Non porti limiti economici alla tua crescita didattica e psicologica, è una professione, bisogna investire quello che serve!!



* Ho un ricordo lontano ma indelebile di quanto Matteo sia stato martellato sull'orgoglio dal nostro maestro (io al suo posto sarei uscito di brocca) e di quanto Matteo abbia superato brillantemente il suo ego. Da lui, anche a sua insaputa, ho imparato tanto e grazie a lui ho imparato a mettre la mia coda tra le gaambe.
Matteo conferma cortesemente a meno che io non sia completamente in errore,, Sinceramente ebbi paura du quelle pubbliche umiliazioni w solo molto dopo ne capii appieno il significato.
Confermo confermo... Ma comunque è solo la mia esperienza. Ho deciso di seguire una persona che mi ha ispirato subito fiducia e ne sono stato ripagato in toto perché quella persona ha capito immediatamente ciò di cui avevo bisogno. Magari depryt avrà altre esigenze ma il mio consiglio rimane sempre quello di capire ciò di cui si ha bisogno... Real o demo... Non devono esistere differenze di mentalità... Altrimenti vuol dire che non siamo pronti.
DAX
Messaggi: 664
Iscritto il: 26/07/2014, 12:04

Re: Imparare quanto costa?

Messaggio da DAX »

Grazie Matteo, temevo di essere in errore sul Matteo in questione :yes:

Non volevo far passare il messaggio che tutti abbiano bisogno di lavorare allo stesso modo su se stessi, ma viste le regole e i dogmi che l-autore del thread si [ imposto (anche se dettati dalle condizioni economiche) e vista anche la reazione alle risposte che gli sono state date credo che dovra rivedere molto il suo modo di porsi nei confronti del trading.
Avatar utente
depryt
Messaggi: 20
Iscritto il: 19/02/2015, 20:18

Re: Imparare quanto costa?

Messaggio da depryt »

Grazie a tutti mi state aiutando molto. I limiti economici che mi impongo di certo non sono per un buon libro o materiale didattico. Ma per quanto riguarda l'esperienza diretta sul campo, vorrei si porre un limite. Giustamente per questo ho aperto questa discussione, per sentire opinioni di chi c'è già passato, ha imparato sulla propria pelle e vuole contribuire condividendo le proprie esperienze. Meglio prevenire che curare!
Avatar utente
Dainesi
Messaggi: 457
Iscritto il: 12/05/2014, 12:10
Località: Castellanza (VA)

Re: Imparare quanto costa?

Messaggio da Dainesi »

depryt ha scritto:Grazie a tutti mi state aiutando molto. I limiti economici che mi impongo di certo non sono per un buon libro o materiale didattico. Ma per quanto riguarda l'esperienza diretta sul campo, vorrei si porre un limite. Giustamente per questo ho aperto questa discussione, per sentire opinioni di chi c'è già passato, ha imparato sulla propria pelle e vuole contribuire condividendo le proprie esperienze. Meglio prevenire che curare!
A questo punto penso occorra mettere in ordine la lista "to do" e iniziare da subito il cammino tracciato:

1 - Aprire conto demo con almeno tre broker diversi (dopo capirai perchè)
2 - Imporsi una strategia su TF H1 (NON derogare, mai meno di H1 per ora)
3 - Tradare su massimo 4 strumenti finanziari (hai una settimana per scegliere quali)
4 - Dopo la prima settimana azzera tutti i conti e ricomincia con un capitale per conto demo pari a quanto potresti depositare (ovvero quanto accetti di poter perdere in via definitiva)
5 - Inizia a tradare mettendo in atto le tue strategie di trading
6 - Dopo due settimane (se non hai fretta fai dopo un mese) smetti di tradare e chiudi TUTTE le posizioni.
7 - Molto criticamente valuta il tuo operato sui tre conti. Se ti può aiutare stampati il grafico con le tue operazioni e per ognuna di esse dai una spiegazione che motivi il risultato
8 - Confronta l'operato con i tre diversi broker e cerca di capire le differenze ed i vincoli

A questo punto dovresti aver capito che:
- i broker NON sono tutti uguali
- la scelta degli strumenti finanziari non dovrebbe essere casuale ma oculata (inutile tradare strumenti intensamente correlati con la medesima strategia)
- ogni entrata deve avere una sua logica ma le uscite possono essere anche più importanti in ottica di salvaguardia del capitale
- hai tradato su TF H1 il quale ti obbliga a size non esagerate ma nel contempo ti espone a minor "rumore di fondo", la frequenza operativa non è elevata ma l'affidabilità è maggiore rispetto ad entrate forsennate (sopratutto per dei neofiti)

Ora puoi iniziare con un conto vero, ma prima valuta la scelta del broker sapendo cosa NON desideri vista l'esperienza in demo. Alle caratteristiche demo aggiungi la valutazione degli swap, degli enti regolatori a cui deve esser sottoposto il broker, ai costi e tempi di prelievo/versamento.

Nel mentre che fai tutti questi passaggi .... studia e non fermarti mai dall'apprendere!
Avatar utente
pitDiabolik
Messaggi: 208
Iscritto il: 14/05/2014, 0:03
Località: Clerville

Re: Imparare quanto costa?

Messaggio da pitDiabolik »

Aggiungerei: prendi nota di tutto!


Prendi un bel block notes e ci scrivi tutto, le analisi, le trades che fai il xchè le fai, quando le chiudi il xchè le sensazioni che provi prima durante e dopo (questo è + utile coi soldi veri, ma allenarsi a farlo male nn fa) se cambi metodo il xchè... di che umore ti sei svegliato e di che umore sei quando vai a letto e tutto ciò (ma proprio tutto) che ti passa x la mente.
Presa questa abitudine, conservala e fanne tesoro xchè se c'è da aggiustare il tiro (e ti garantisco che succederà) rileggere questo "brogliaccio" ti sarà moooolto utile. :yes: ;)

Ciao & in bocca al lupo. :green:
make pips....keep pips.....REPEAT !!!!
Immagine
http://www.youtube.com/watch?v=yEmHO6vSGXA
http://www.youtube.com/watch?v=0XBasoQM6QU
http://www.youtube.com/watch?v=wU1pD4xPe2M
Avatar utente
depryt
Messaggi: 20
Iscritto il: 19/02/2015, 20:18

Re: Imparare quanto costa?

Messaggio da depryt »

Dainesi sarà fatto per filo e per segno. il 30/4 torno qua a comunicarvi i risultati :)

pit registrerò tutto... vediamo cosa ne esce!
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti