Basket Testing

Condivisione di strategie e tecniche di trading

Moderatore: riccardo1981

Avatar utente
cesfx
Messaggi: 174
Iscritto il: 09/02/2015, 13:15

Basket Testing

Messaggio da cesfx »

Ispirato dal concetto di Trading Quatitativo introdotto da Montecristo sul forum: trading-metodi-quantitativi-t379.html
ho avviato da poco un test live di un basket creato con i parametri che piu' mi si addicono, il tutto ancora in fase di partenza.

Nei prossimi post provero' a spiegare questi parametri. Il metodo non e' affatto collaudato, non garantisce profitti, ma credo sia un ottimo spunto sia per chi e' nuovo e vuole imparare a gestire rischio in % e multiple posizioni con il minimo di analisi, sia per chi ha esperienza e vuole avere uno strumento in piu' nell'arsenale da gestire con calma o preferisce introdurre le proprie idee e lanciare proprio basket.

Tutti benvenuti ad usare la thread come fonte di riferimento per aggiornamenti dei vari basket. Qualsiasi criterio e paramentro, si trattasse di ROC, altri data quantitativi, analisi tecnica o astrologica!

Whatever's comfortable! :green:



Per collegarsi bene al concetto ed esplorare variazioni consiglio una lettura della thread Trading Quantitativo sopra.
Ultima modifica di cesfx il 14/03/2015, 15:52, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
cesfx
Messaggi: 174
Iscritto il: 09/02/2015, 13:15

Re: Basket Testing

Messaggio da cesfx »

Il concetto di questo basket e' quello di sfruttare la forza della valuta piu' forte, contro la debolezza della piu' fragile, differenziato su varie valute contro le due prescelte.

La scelta la faccio basandomi su questa heatmap del "lab" di oanda:
Capture.JPG
Capture.JPG (67.87 KiB) Visto 1963 volte


Questo e' il link: http://fxtrade.oanda.co.uk/analysis/currency-heatmap ci potrebbe essere anche in Italiano.

Imposto timeframe settimanale, e dallo schema prendo nota prima di tutto di come sta messo USD, visto che voglio avre un basket con un 60% di majors, a questo punto scelgo il miglior candidato per andargli contro. In questo caso, USD e' la valuta piu' forte, EUR la piu' debole.

Questa classifica si puo' ottenere in svariati modi... ci sono indicatori per mt4 (cccf o qualcosa del genere), e anche diversi siti come Barchart e sicuramente diverse piattaforme che usano dati quantitativi di ROC o anche medie per stabilire la forza senza troppi dolori di testa.
A me piace la Heatmap perche' visualmente identifico velocemente come costruire il paniere.

Per ora ho scelto 6 trade in USD e 5 in EUR, considerando che una di queste e' EURUSD, totale trade sono 10.

Attualmente il basket ha queste posizioni:
Capture1.JPG
Capture1.JPG (23.23 KiB) Visto 1963 volte

e questo e' il link per myfxbook:

Codice: Seleziona tutto

http://www.myfxbook.com/members/cesarefx/basket/1186442

Tutte le posizioni hanno Stop Loss, impostato su chart daily sotto o sopra basic sup/res recenti.
Ogni trade ha una esposizione massima di 1%. Di conseguenza nella peggiore delle ipotesi, se tutte le 10trade venissero stoppate, partirebbe il 10%.

Pausa di riflessione. Il mio money management e' aggressivo. Questo e' un test, e per mantenere l'attenzione, visto che mi annoio facilmente, devo vedere numeri :green:

Ogni 10% di DD, ridurrei esposizione del 30%, percio' se venissi stoppato in tutte le 10 posizioni, al prossimo giro l'esposizione massima scenderebbe a 7%, per poi gradualmente, eventualmente, ritornare al 10.

Per chi e' all'inizio,tutti i miei calcoli di MM sono ovviamente considerati senza leva. Esempio pratico, conto con 1000€, max loss totale 100€, max loss per posizione 10€.
Ogni posizione avra' di conseguenza uno SL variabile ed una SIZE variabile, per mantenere % in ordine.

******************************************************************************
Ripeto, questo mio test e' con money management Aggressivo e potrebbe fare seri danni ad un conto real se non si sa quel che si sta facendo... e anche se si sa :devil:

*******************************************************************************

L'esempio in dettaglio lo faccio soprattutto per chi di money management ne ha sentito parlare poco. Questo penso sia un buon metodo per imparare a gestire size in relazione di SL e crescista ed esposizione in %. Considerando che le trade sono tante, si fa pratica velocemente con uno degli aspetti piu' importanti e meno discussi.
Il 10% di esposizione e' tantissimo, nonostante 1% a trade con SL di centinaia di pips non sembri molto di per se. Infatti, se notassi forti segnali di reversal a livello tecnico o fondamentale potrei chiudere transazioni in anticipo.

A questo punto rimane la gestione di queste posizioni e dell'uscita.

L'idea sarebbe di ottenere target di minimo 1:1, sempre e solo in % del capitale investito, non in pips, con intenzione di fare compounding aggiustando size di conseguenza.

Una flessibilita' di lot size in questo caso e' essenziale. Lot size calculator sono disponibili online, io uso quelli automatici di fxtrade che mi permettono di avere un lot size accurato su qualsiasi capitale.

Trailing Manuale.

Stop Loss spostati manualmente, seguendo basic price action, max e min daily, ed eventuali livelli di sup/res.

Le trade hanno bisogno di respiro, SL tipico sara' sicuramente superiore al suo ATR daily, e gli Stop verranno modificati senza alcuna fretta.
Con l'aiuto di un minimo di analisi tecnica intendo identificare livelli in cui potrei considerare di chiudere tutte le posizioni per un profitto minore di 1:1 RR.
No set TP. Le posizioni verranno spesso chiuse dallo stop in trail o da "close all trades".

Durante il test ci sara' modo di fare esempi pratici live per osservare meglio la scelta delle coppie, gestione MM, quella di SL, di uscita e trail.

Come potete notare il metodo ha del discrezionale. D'altronde ci vuole un po' di impegno e creativita' altrimenti non ci si diverte!
Ultima modifica di cesfx il 14/03/2015, 21:24, modificato 5 volte in totale.
matteo

Re: Basket Testing

Messaggio da matteo »

Presente! :yes:
Avatar utente
pitDiabolik
Messaggi: 208
Iscritto il: 14/05/2014, 0:03
Località: Clerville

Re: Basket Testing

Messaggio da pitDiabolik »

cesfx ha scritto:
Whatever's comfortable! :green:


Wow ma sei te? :blink:
Ti facevo + giovane ed esile...xrò la "panza" ti dona! ;) :lol:

Ma soprattutto ... svelato il mistero di chi sia Bansky! :yes:




Per quel che può valere e x quel che ci capisco io su indi (na beata M....a): PRESENTE!


Ciao & buon trading!
Happy! :green:
make pips....keep pips.....REPEAT !!!!
Immagine
http://www.youtube.com/watch?v=yEmHO6vSGXA
http://www.youtube.com/watch?v=0XBasoQM6QU
http://www.youtube.com/watch?v=wU1pD4xPe2M
Avatar utente
cesfx
Messaggi: 174
Iscritto il: 09/02/2015, 13:15

Re: Basket Testing

Messaggio da cesfx »

Magari Pit.. ahahah! sono piu' giovane e esile!

Aspiro pero' alla sua freschezza e coraggio nell'indossare quegli occhiali e quelle scarpe a testa alta e senza un minimo di vergogna! Un grande...

Whatever's comfortable. :green:
Avatar utente
cesfx
Messaggi: 174
Iscritto il: 09/02/2015, 13:15

Re: Basket Testing

Messaggio da cesfx »

Questo e' il quadro in prezzo e pips delle transazioni in corso, per un attivo non realizzato del +2.35%, eseguite giovedi' sera.

Lunedi', se il prezzo lo permette, SL a BE sulle 3 posizioni sopra le 100pips per ridurre esposizione.



Capture.JPG
Capture.JPG (47.89 KiB) Visto 1937 volte
Avatar utente
Wiz3003
Messaggi: 1831
Iscritto il: 11/05/2014, 11:05
Contatta:

Re: Basket Testing

Messaggio da Wiz3003 »

Ciao Cesf,

con un approccio simile ci sono anch'io (Tradeboard) ;)

Appena parto con la simulazione linko myfxbook
You control how you trade; the market controls how and when you'll get paid.
Confidence doesn't come from being right all the times; it comes from surviving the many occasions of being wrong.
Avatar utente
cesfx
Messaggi: 174
Iscritto il: 09/02/2015, 13:15

Re: Basket Testing

Messaggio da cesfx »

Wiz3003 ha scritto:Ciao Cesf,

con un approccio simile ci sono anch'io (Tradeboard) ;)

Appena parto con la simulazione linko myfxbook
Ciao Wiz :green:
Visto! ottimo lavoro
Avatar utente
Wiz3003
Messaggi: 1831
Iscritto il: 11/05/2014, 11:05
Contatta:

FX tradeboard

Messaggio da Wiz3003 »

Ciao a tutti,

dopo avere sviluppato il sistema per classificare i cross ho scritto una mini procedura per provare ad usare il modello (vedere allegato).
Per il momento ho settato il modello su TF daily nel tentativo di cogliere dei microtrend settimanali (quasi degli swing) per cui bisognerà avere un pò di pazienza perchè si presentino gli ingressi secondo le regole che mi sono dato.

Appena parto come detto linko il conto su myfxbook e vediamo cosa succede.

Green pips a tutti.
Basket Protocol.pdf
(174.8 KiB) Scaricato 177 volte
You control how you trade; the market controls how and when you'll get paid.
Confidence doesn't come from being right all the times; it comes from surviving the many occasions of being wrong.
Avatar utente
Wiz3003
Messaggi: 1831
Iscritto il: 11/05/2014, 11:05
Contatta:

Re: Basket Testing

Messaggio da Wiz3003 »

... ed ecco il link al conto:

Codice: Seleziona tutto

http://www.myfxbook.com/members/wiz3003/wiz-fx-basket-01/1191169
You control how you trade; the market controls how and when you'll get paid.
Confidence doesn't come from being right all the times; it comes from surviving the many occasions of being wrong.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti