La mia prima settimana da Trader...

Raccontateci come vanno gli affari e le vostre tecniche di money management

Moderatore: riccardo1981

Avatar utente
Teschio
Messaggi: 293
Iscritto il: 09/01/2015, 12:09

La mia prima settimana da Trader...

Messaggio da Teschio »

Spero che questa mia prima esperienza sia utile a chi si sta preparando ad entrare nel mercato reale.

Vorrei scrivere che è andato tutto bene, ma non è così. L'unico aspetto positivo è che ho imparato più in un giorno di Real che in 6 mesi di demo.

Premetto che in Demo guadagnavo, anche nelle ultime due settimane quando ho provato la Jforex, ma il mercato reale è un altro pianeta.

Questa settimana ho perso dei soldi, pochi, ma che comunque ho lasciato al mercato, non perché ho fallito sul piano tecnico, ma soltanto su quello psicologico.

Ho sentito molto il peso di qualcosa che è immensamente più grande di me e la paura mi ha fatto fare sempre la scelta sbagliata.

Ho tradato i primi 3 giorni della settimana e poi mi sono fermato per riflettere su cosa non funzionava...
Non ho saputo gestire le mie emozioni.

Nei successivi 4 giorni ho deciso di cambiare sistema e di riprenderne uno meno discrezionale e più meccanico, mi sono scritto su un foglio le semplici regole che devo rispettare e se non le rispetto, ho deciso che devo chiudere la piattaforma per riflettere su me stesso fino al giorno dopo.

Intanto ho reintegrato le perdite, per ricominciare lunedi come se fosse il primo giorno. Ho sbagliato il primo approccio, ma ho capito i miei errori e sono pronto a ricominciare con più entusiasmo di prima. :)
«Dove vanno i mercati? Non lo so, non mi interessa, non lo voglio sapere»
Avatar utente
Wiz3003
Messaggi: 1831
Iscritto il: 11/05/2014, 11:05
Contatta:

Re: La mia prima settimana da Trader...

Messaggio da Wiz3003 »

Benvenuto nel mondo del trading Teschio ;)

Questo è un percorso che abbiamo fatto tutti ... stai tranquillo che non sei solo; la demo insegna la tecnica ma è solo in reale che si prova cosa significa fare trading.

Unico suggerimento che mi sento di darti è quello di controllare il rischio, soprattutto in questa fase iniziale. Parti con un profilo di rischio basso, il tuo obiettivo in questa fase non è guadagnare ma acquisire confidenza e disciplina.

Buon trading

wiz
You control how you trade; the market controls how and when you'll get paid.
Confidence doesn't come from being right all the times; it comes from surviving the many occasions of being wrong.
Memphisone
Messaggi: 595
Iscritto il: 08/06/2014, 14:40

Re: La mia prima settimana da Trader...

Messaggio da Memphisone »

Complimenti Teschio per la grinta, determinazione e lucidità con cui ti sei analizzato.
L'ordine delle cose è l'ordine delle idee. R.D.
Avatar utente
Teschio
Messaggi: 293
Iscritto il: 09/01/2015, 12:09

Re: La mia prima settimana da Trader...

Messaggio da Teschio »

Wiz3003 ha scritto:Benvenuto nel mondo del trading Teschio ;)

Questo è un percorso che abbiamo fatto tutti ... stai tranquillo che non sei solo; la demo insegna la tecnica ma è solo in reale che si prova cosa significa fare trading.

Unico suggerimento che mi sento di darti è quello di controllare il rischio, soprattutto in questa fase iniziale. Parti con un profilo di rischio basso, il tuo obiettivo in questa fase non è guadagnare ma acquisire confidenza e disciplina.

Buon trading

wiz
Grazie, lo farò! ;)

Memphisone ha scritto:Complimenti Teschio per la grinta, determinazione e lucidità con cui ti sei analizzato.
Se qualcosa non va nel verso giusto, è meglio fermarsi e riflettere finché non abbiamo ritrovato la calma e la lucidità per riprovarci.
«Dove vanno i mercati? Non lo so, non mi interessa, non lo voglio sapere»
ZePeq

Re: La mia prima settimana da Trader...

Messaggio da ZePeq »

Il consiglio che posso darti per le prime settimane in real è di iniziare con un rischio infinitesimale...quindi invece di un 2% a trade usa uno 0.5% di rischio....oppure semplicemente un microlotto alla volta....obbiettivo primario all'inizio è gainare confidence e non money :)
ZePeq

Re: La mia prima settimana da Trader...

Messaggio da ZePeq »

Ah ecco te lo aveva già detto Wiz :green: comunque si...fai un periodo di transizione tra demo e real, usando quindi un rischio infinitesimale....poi man mano che acquisisci confidenza alza piano piano il risk per trade, fino ad arrivare ad un rischio pieno...finita questa fase di rodaggio trada secondo le tue regole e fissati una % di perdita massima (di solito un 30% del capitale) oltre la quale tassativamente smetti di tradare in real (per preservare il capitale) e torni a tradare in demo, per ridefinire le tue regole e la tua tecnica...poi quanto ti senti pronto per ritornare in real, rideposita questo 30% perso e riparti a capitale pieno (comunque per almeno 2 anni usa miniconti, non più di 1000€, sono solo conti pilota per fare esperienza, non certo per guadagnare!)

Se segui queste regole alla lettera non dovresti farti troppo male :) Quando avrai fatto più di 6 mesi continuativi di profitti costanti e drawdown contenuti vorrà dire che sei sulla buona strada...puoi iniziare a pensare di aumentare gradualmente il capitale
Avatar utente
Teschio
Messaggi: 293
Iscritto il: 09/01/2015, 12:09

Re: La mia prima settimana da Trader...

Messaggio da Teschio »

Grazie, per tutti questi consigli! ;)
«Dove vanno i mercati? Non lo so, non mi interessa, non lo voglio sapere»
Avatar utente
Teschio
Messaggi: 293
Iscritto il: 09/01/2015, 12:09

Re: La mia prima settimana da Trader...

Messaggio da Teschio »

Seconda settimana migliore della precedente, anche grazie allo 0,5% di rischio compresa la commissione.

Avrei concluso con un pareggio se non fossi caduto venerdì, ma l' eccessiva volatilità e i continui sali e scendi dell' EUR/USD, mi hanno fatto cadere nei vecchi errori.

E' difficile gestire ansia e paura, ma le stesse sensazioni le ho provate anche quando a 14 anni ho guidato per la prima volta il motorino.

La strada, i rumori e il traffico caotico, all' inizio mi avevano intimorito, ho commesso degli errori, ma sono andato avanti perché ero motivato.

Nel corso degli anni ho preso la patente B, la C e la D. Ho imparato a guidare in fuoristrada e mi sono tolto la soddisfazione di fare qualche giro con un' auto sportiva sulla pista di Vallelunga.

Adesso sono un trader principiante, ho delle difficoltà, ma anche delle forti motivazioni, quindi continuerò ad andare avanti. :)
«Dove vanno i mercati? Non lo so, non mi interessa, non lo voglio sapere»
nemiso
Messaggi: 589
Iscritto il: 17/05/2014, 15:12

Re: La mia prima settimana da Trader...

Messaggio da nemiso »

Bravo Teschio! Mai mollare e in bocca al lupo davvero!!
Avatar utente
depryt
Messaggi: 20
Iscritto il: 19/02/2015, 20:18

Re: La mia prima settimana da Trader...

Messaggio da depryt »

Ciao Teschio sono anche io alle prime armi e operare nel medio/lungo termine mi aiuta molto. Per l'intraday secondo me ci vuole parecchia esperienza. Per ora non lavoro su tf inferiori a h1 e mi limito ad una strategia di tipo trend-following. Così facendo riduco il rischio ma anche il peso dello spread per singola operazione. Se non c'è il set-up che la strategia che seguo richiede, non opero. Per me l'importante all'inizio è lavorare poco attenendosi rigorosamente agli schemi imposti. Se riesco a chiudere una o due operazioni con successo a settimana sono più che soddisfatto.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti